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Ecco  a  voi , signori , la  nave  ammiraglia  di  Cristoforo  Colombo

Prima  di   parlare  però  della  ”Santa  Maria” , parliamo  un  pò  delle  condizioni  di  vita  a  bordo  durante  i  lunghi  viaggi  di  esplorazione  che  non  erano  all’epoca,  facilmente  prevedibili.  Ad  esempio,  nella  sua  quarta  spedizione,  Colombo  impiegò  21  giorni  a  percorrere  le  3000  miglia  dalla  Gran  Canaria  alla  Martinica,   ma  ciò  avvenne  in  condizioni  di  tempo  eccezionalmente  favorevoli.  Magellano,  viaggiando  verso  occidente,  attraversò  il  Pacifico  in  98  giorni;  in  senso  inverso  il  viaggio  poteva  durare  fino  a  sei  mesi.  Sir  Francis  Drake  stette  in  mare  54  giorni  per  andare  dalle  Isole  di  Capo  Verde  al  Brasile,   a  1600miglia  di  distanza.  Tornando  alle  condizioni  di  vita  a  bordo,  in  quei  periodi  diremmo  che  erano  semplicemente  spaventose.  Intanto  come  prima  cosa,  prima  di  lasciare  il  porto,  il  capitano  di  una  nave  dell’inizio  del  XVII  secolo  faceva  portare  a  bordo  una  quantità  di  provviste  sufficiente  per  nutrire  190  uomini  per  tre  mesi,  prima  che  i  cibi  avariati,  lo  scorbuto  e  la  fame  riscuotessero  il  loro  triste  pedaggio,  Egli  sperava  di  toccare  terra  prima  che  le  provviste  si  esaurissero,  in  modo   di  potersi  rifornire  di  leccornie  locali,  come  frutti  dell’albero  del  pane,  patate  dolci.  La  libbra  equivaleva  a  453,59  g,  e  il  gallone  a  4,54  l.  Ecco  un  tipico  elenco:

8000  libbre  di  carne  salata  di  manzo

2800  libbre  di  carne  salata  di  maiale

alcune  lingue  di  manzo

600  libbre  di  baccalà (  merluzzo  salato )

15000  gallette  scure

5000  gallette  bianche

30  staia  di  farina  di  avena (  lo  staio, ( staia  al  plurale )  era  un’antica  capacità  di  misura  per  i  cereali )

40  staia  di  piselli  secchi

1,5  staia  di  semi  di  senape

1  barile  di  sale

100  libbre  di  sugna

1  barile  di  farina

11  barilotti  di  burro

1  barilotto  (  più  grande  )  di  aceto

10.500galloni  di  birra

3.500  galloni  di  acqua

9  barilotti  di  sidro

Le  provviste  del  capitano  erano  invece  le  seguenti :

formaggio,  pepe,  uva  passa,  chiodi  di  garofano,  zucchero,  acquavite,  zenzero,  prugne,  lardo,  marmellata,  mandorle,  cinnamomo,  vino,  riso.

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Comunque  il  cibo  non  solo  scarseggiava  ma  andava  anche  a  male  spesso.  La  scarsezza  di  cibo  è  descritta  molto  bene  nella  cronaca  della  traversata  del  Pacifico  di  Magellano :  ”Mangiavamo  biscotto,  non  più  biscotto,  ma  polvere  de  quello  con  vermi  a  pugnate,  perchè  essi  avevano  mangiato  il  buono:  puzzava  grandemente  de  orina  de  sorci,  e  bevevamo  acqua  gialla  già  putrefatta  per  molti  giorni,  e  mangiavamo  certe  pelle  de  bove,  che  erano  sopra  l’antenna  maggiore,  acciò  che  l’antenna  non  rompesse  la  sartia,…e  ancora  assai  volte  segatura  de  asse”.

Chiaramente  nei  lunghi  viaggi,  erano  quindi  cosa  comune  le  malattie.  I  marinai  mangiavano pochissime  verdure  fresche ;  cibi  essiccati  ed  erano  troppo  accalcati  in  uno  spazio  angusto,  preda  di  pulci  e  di  pidocchi,  spesso  inzuppati  per  giorni  interi.  I  giornali  di  bordo  parlano  di  diversi  tipi  di  febbre,  e  talvolta  anche  di  peste;  ma  la  malattia  professionale  dei  marinai  era  lo  scorbuto,  causato  da  carenza  di  vitamina C.  Sull’andamento  e  sintomi  della  malattia  ci  sono  testimonianze  raccapriccianti.

Scriveva  un  malato :  ”  Mi  faceva  marcire  tutte  le  gengive  e  da  esse  veniva  fuori  sangue  nero  e  putrido.  Avevo  le  cosce  e  le  gambe  nere  e  gangrenose,  ed  ero  costretto  a  trafiggermi  ogni  giorno  le  carni  col  coltello  per  fare  uscire  quel  sangue  nero  e  guasto.  Col  coltello  mi  tagliavo  anche  le  gengive,  che  erano  livide  e  gonfie  da  coprirmi  i  denti…”

Insomma  fare  il  marinaio  all’epoca  non  era  certo  il  lavoro  migliore  sulla  piazza.  Eppure  l’amore  per  la  scoperta  di  nuove  terre  spingeva  tutti  all’avventura  seppur  con  risvolti  drammatici.

Tra  l’800  e  il  1500  la  nave  a  vela  raggiunse  il  suo  pieno  sviluppo.  Quella  che  era  stata  una  semplice  imbarcazione  scoperta,  spinta  da  un’unica  e  pesante  vela  di  cuoio  o  di  lana,  si  trasformò  in  un  mercantile  a  più  alberi,  col  timone  situato  a  poppa,  spinto  da  parecchie  vele  fatte  di  tela  di  lino,  più  leggere  e  maneggevoli.

 

Inavvertitamente  ho  pubblicato  l’articolo  che  continuerò  a  breve.  Sorry.

Ecco  il  seguito  amici.  La  stanchezza  talvolta  fa  brutti  scherzi.

Le  dimensioni  e  le  capacità  di  carico  vennero  più  che  raddoppiate;  le  incerate  di  tela  che  servivano  a  riparare  le  merci  cedettero  il  posto  ai  ponti  permanenti  di  legno.  Il  timone  laterale,  che  il  rollio  della  nave  sollevava  fuori  dall’acqua,  venne  sostituito  con  un  timone  a  poppa,  che  si  poteva  manovrare  più  facilmente  e  faceva  girare  più  rapidamente  la  nave.  L’unica  pesante  vela  venne  suddivisa  in  cinque  o  sei  unità  più  piccole,  più  facili  da  manovrare.  A  poppa  e  a  prua  vennero  innalzati  dei  ”castelli”    dai  quali  i  marinai  potevano  bersagliare  i  ponti  delle  navi  nemiche  durante  le  battaglie  navali;  essi  costituivano  anche  una  protezione  contro  i  pirati  e  contro  gli  ammutinamenti  dello  stesso  equipaggio.  Risultato  finale:  un  piccolo  e  solido  vascello,  capace  di  andare  dovunque  e  di  difendersi  in  qualunque  circostanza.

Non  si  sa  con  esattezza  quale  fosse  la  struttura  precisa  della  nave  ammiraglia  di  Colombo,  ma  si  sa  che  la  ”Santa  Maria”  era  una  piccola  caracca  di  circa  150  tonnellate  di  stazza.  Era  lunga  25  metri  larga  8  e  pescava  circa  due  metri (  per   pescaggio   s’intende  l’altezza  della   parte  di  un   galleggiante  che  rimane  sommersa  in  acqua ). La  prua  era  arrotondata  e  i  fianchi  ampi,  più  affusolati  verso  poppa:  questo  tipo  di  scafo  a  forma  di  sgombro,  divenne  molto  comune  nel  XVII  secolo.  Aveva  tre  alberi  e  cinque  vele.  La  più  grande  di  tutte  era  quella  di  maestra,  che  produceva  quasi  tutta  la  forza  di  spinta,  mentre  le  altre  avevano  per  lo  più  una  funzione  di  equilibrio.  Durante  il  secolo  successivo  le  dimensioni  della  vela  di  maestra   vennero  ridotte  nei  confronti  delle  altre  vele.  L’albero  di  trinchetto  divenne  molto  più  alto  e  successivamente  venne  aggiunta  un’altra  vela  sopra  quella  di  trinchetto.   Le  corde  erano  di  canapa  e  molto  soggette   ad  allentarsi;  di  conseguenza  il  nostromo  aveva  un  bel  da  fare  ad  andare  continuamente  in  giro  per  la  nave  per  tenderle  di  nuovo.  Le  altre  corde  servivano  per  manovrare  le  vele:  per  variare  l’inclinazione  e  la  direzione  dei  pennoni,  per  orientare  i  bordi  inferiori  delle  vele;  per  raccoglierle  attorno  ai  pennoni  quando  il  capitano  ordinava  che  fossero  imbrogliate.  Nei  moderni  velieri  le  vele  vengono  ammainate  sul  ponte,  ma  allora  era  necessario  imbrogliarle  a  causa  del  grande  peso  dei  pennoni  che  le  sostenevano.  Una  volta  issato  in  posizione  il  pennone  non  veniva  mai  più  ammainato,  salvo  in  caso  di  emergenza.(  per  pennone  s’intende  una  robusta  asta  in  legno,  perpendicolare  all’albero  o  fuso  ,  destinata  a  sostenere  le  vele  quadre  di  un  veliero ).  Tutto  ciò  faceva  della  Santa  Maria  una  nave  media  assai  buona  per  il  suo  tempo,  ma  Colombo  non  la  pensava  così.  Egli  la  definì  ”un  veliero  lento  e  inadatto  per  l’esplorazione”.  Il  suo  profondo  pescaggio  non  le  permetteva  di  insinuarsi  fra  gli  scogli  e  nelle  acque  basse  delle  isole, e  il  giorno  di  Natale  del  1492,  essa  si  arenò  al  largo  di  Hispaniola  e  fu  lì  abbandonata.

Da  ” L’età  delle esplorazioni ” di  John  Hale  e  dei  redattori  di  Time  –  Life-  Arnoldo  Mondadori  Editore