Nel  novembre  1899  Sigmund  Freud  pubblicava  ”L’interpretazione  dei  sogni”.  Esattamente  un  anno  prima,  nel  novembre  1898,  il  comune  di  Vienna  concedeva  il  permesso  di  utilizzare  la  palazzina  della  Secessione,  un’elegante  costruzione  che  aveva  lo  scopo  di  ospitare  tutte  quelle  opere  che  non  trovavano  più  posto  nelle  sedi  istituzionali.  Un  luogo  dove  poter  mettere quei  quadri  che  rappresentavano  donne  immerse  in  un  mare  di  pollini  dorati,  figure  estetizzanti  rubate  all’universo  del  sogno  e  rappresentazioni  grafiche  dei  mutevoli  flussi  dell’inconscio.  Il  libro  e  la  palazzina  rispondevano  al  desiderio  di  aprire  una  nuova  strada  verso  la  libertà  di  pensiero,  inaugurando  teorie  rivoluzionarie  dell’arte  e  della  scienza.

Erano  anni  di  grandi  fermenti  a  Vienna.  Qualcosa  si  stava  inceppando  nel  meccanismo  perfetto  dell’impero  austro-ungarico  e  i  primi  ad  accorgersi  dei  sintomi  di  tale  inquietudine,  furono  proprio  gli  artisti.  Gustav  Mahler  infondeva  un  profondo  senso  di  dolore  alle  sinfonie  che  scriveva  e  dirigeva,  Gustav  Klimt  rappresentava  sulla  tela  le  più  raffinate  commistioni  di  amore  e  morte,  Arnold  Schonberg  costruiva  disarmonie  ispirandosi  alla  realtà  che  lo  circondava (  famoso  il  suo  Pierrot lunaire )  E  sopra  ognuno  di  loro  aleggiavano  le  teorie  rivoluzionarie  di  Sigmund  Freud.

Questo  il  contesto in  cui  nacque  la  palazzina  della  Secessione.

Da  tempo  si  susseguivano  screzi  e  schermaglie  tra  chi  sosteneva  l’arte  tradizionale  e  chi  voleva  un’arte  più  libera  e  nel  maggio  1897  successe  un  fatto  risolutivo.  All’esposizione  annuale  degli  artisti  viennesi,  fu  respinto  il  dipinto  di  un  giovane  e  valente  pittore.  Il  quadro,  che  raffigurava  un  nudo  di  donna,  fu  ritenuto   dalla  commissione   troppo  esplicito  e  volgare,  e   in  grado   così  di   poter  scandalizzare  le  signore  dell”aristocrazia  viennese.  Era  un’offesa  imperdonabile.  Gli  amici  del  giovane  fecero  quadrato  attorno  all’artista  e  decisero  così  che  era  arrivato  il  momento  di  staccarsi  dagli  intellettuali  ufficiali.  I rivoluzionari  non  persero  tempo  e  il  21  giugno  veniva  costituita  la  Secessione  viennese,  un  movimento  di  artisti  arrabbiati,  capeggiati  da  Gustav  Klimt,  eletto  presidente  all’unanimità,  un  pò  per  il  suo  genio,  un  pò  per  il  suo  temperamento  focoso.  E  adesso  che  c’era  l’associazione,  era  necessario  avere  anche  una  sede  adeguata.  Il  progetto  venne  affidato  a  Joseph  Maria  Olbrich,  un  architetto  cresciuto  alla  scuola  di  Otto  Wagner.  Aveva  30  anni  e  poca  esperienza.  Ma  non  importava.  Anzi,  era  proprio  quello  che  ci  voleva  per  un  movimento  giovane  come  la  Secessione.  Olbrich  si  mise  subito  al  lavoro  e  un  anno  dopo  la  palazzina  era  terminata.

Non  si  era  mai  visto  nulla  di  simile:  una  specie  di  cubo  bianco  sormontato  da  un’originale  cupola  di  bronzo  dorato,  coperta  di  foglie  d’alloro  e percorso  dalla  scritta  perentoria  ”Der  Zeit  ihre  Kunst,  der Kunst  ihre  Freiheit”,  (  A  ogni  età  la  sua  arte,  all’arte  la  sua  libertà).

L’opera  di  Olbrich  pone  le  basi  per  un  nuovo  linguaggio  ed  è  contemporaneamente  una  dichiarazione  di  poetica:  un  tempio  per  l’arte,  un  luogo  iniziatico  in  cui  si  manifesta  quell’atteggiamento  estetizzante  e  quel  culto  dell’arte  che  diventerà  sempre  più  evidente  tra  i  secessionisti  negli  anni  successivi, e  che  del  resto  è  peculiare  della  cultura  viennese  di  quegli  anni.

Si  decise  di  abolire  il  vecchio  sistema  delle  opere  allineate  giudiziosamente  l’una  dopo  l’altra  e  di  costruire  una  sorta  di  impianto  scenografico  attorno  ad  uno  o  più  lavori,  che  diventavano  il  fulcro  dell’intera  esposizione.  Questo  singolare  criterio  raggiunse  il  culmine  nella  XIV  edizione,  organizzata  nell’aprile  1902.

Al  centro  dell’esposizione  troneggiava  un’imponente  statua  di  Ludwig  van  Beethoven,  eseguita  da  Max  Klinger.  Per  esaltare  e  valorizzare  tale  scultura,  s’impegnarono  in  prima  persona  i  due  grandi  cervelli  della  Secessione:  Josef  Hoffmann  e  Gustav  Klimt.  Il  primo  trasformò  la  sala  centrale  in  uno  spazio  monumentale,  con  un  recinto  che  correva  attorno  alla  statua,  mentre  il  pittore  dipinse  un  grande  fregio  di  34  metri  in  cui  si  delineava  un’interpretazione  simbolica  e  visionaria  della  nona  sinfonia  di  Beethoven.

Ma  il  vero  nume  tutelare  della  sala  era  però  Sigmund  Freud.

Le  pareti  bianche  rappresentavano  lo  sfondo  per  lo  spettacolo  dell’inconscio,  il  recinto  evocava  un’idea  di  sacralità  e  infondeva  alla  sala  un  carattere  rituale,  mentre  il  fregio  sulla  parete  sembrava  un  film  proiettato  attorno  alla  statua  che  diventava  una  sorta  di  spettatore  immobile  ad  ammirare  lo  spettacolo  dei  propri  sogni,  interpretati  e  immaginati  per  procura  da  quel  genio  dell’allegoria  che  era  Klimt.

CURIOSITA’

Il  23  marzo  1898  nel  padiglione  della  Società  di  Giardinaggio  s’inauguro  in  maniera  ufficiale  e  sfarzosa  la  prima  mostra  della  Secessione.  Era  presente  perfino  il  vecchio  imperatore  con  la  sua  uniforme  e  i  suoi  rassicuranti  capelli  candidi.  Francesco  Giuseppe  non  nutriva  forti  passioni  estetiche,  ma  riteneva  importante  patrocinare  l’arte  e  incoraggiare  il  nuovo  che  avanzava,  purchè  entro  i  limiti  della  convenienza.  Del  resto  i  giovani  artisti  di  Vienna  non  erano  certo  dei  ”maudits” (  maledetti ) o  dei  ”bohèmiens”,  non  coltivavano  abitudini  antiborghesi,  e  portavano  correttamente  il  frack.  Il  vecchio  imperatore  si  stupì  anche  se  segretamente   se  ne  compiacque,  quando  vide  che  a  capo  dei  giovani  artisti  secessionisti,  c’era  il  pittore  ottuagenario  Rudolf  von  Alt.  In  qualità  di  presidente  onorario  egli  porse  l’ omaggio  di  tutti  i  presenti  così :  ”Sono  davvero  già  molto  vecchio,  Maestà,  ma  mi  sento  ancora  abbastanza  giovane  per  ricominciare  daccapo ”.

Questo  aneddoto,  riportato  dalle  cronache  del  tempo  e  illustrato  in  un  disegno  del  pittore  secessionista,  Rudolf  Bacher   testimonia  bene  la  peculiare  atmosfera  della  Vienna  fine  secolo,  dove  la  crisi  e  la  sostituzione  di  certi  valori  parevano  avvenire  morbidamente  e  dove  la  spigolosa  irruzione  della  modernità  si  stemperava  nella  ”civiltà  delle  belle  maniere”.

La  prima  mostra  della  Secessione  chiuse  con  un  bilancio  di  57000  visitatori  e  218  opere  vendute,  un  successone.   Presenze  consuete  furono  in  quegli  anni   artisti  come  Stuck  ,  Klinger,  Munch,  Toulouse-  Lautrec,  Rodin,  Segantini  e  tanti  altri.  La  vita  artistica  viennese  si  scrollava  di  dosso  quel  torpore  che  ormai  la  caratterizzava;  e  insieme  allo  Zeppelin,  al  tram,  alla  luce  elettrica,  al  telefono  e  alla  macchina  da  scrivere,  arrivava  nella  capitale  danubiana  il  vento  dell’arte  moderna  e  soprattutto  l’idea  che  quest’ultima  avesse  un’ineludibile  fisionomia  internazionale.

Se  fate  una  capatina  a  Vienna  non  dimenticate  di  visitare  la  palazzina.

Ultima  nota  :  sulla  lunghezza  del  fregio  chi  dice  che  fosse  lungo  24  metri  chi  34 . Io  ho  lasciato  34  come  dalle  mie  fonti.

Fonte :  Art  dossier:  Eva  di  Stefano – Klimt  e  da  un  articolo  di  Gustavo  Boldini  su  Bell’Europa-  Un  tempio  per  l’arte.

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