Quando   Eleonora   Duse  lasciò   D’ Annunzio   aveva   45   anni.   Aveva    dato   tutta   se   stessa   per   quell’   amore   in   cui   credeva   profondamente,   uscendone   sfiorita,   fortemente   delusa.    Aveva   creduto   che   insieme,   lui   con   le   sue   opere,   lei   interpretandole   avrebbero dato   origine   ad   una   stagione   nuova   per   il   teatro.   Fu   vero   solo   in   parte.   Perchè   solo   lei  riuscì   nell’ intento.    Certo   le   opere  di   D’  Annunzio   trovarono   la   giusta   rappresentazione   in   teatro,   ma   fu   la   Duse   a   renderle   vive,   interessanti.     La   sua   grandezza   fu   nel   non   ”   recitare”   e   usare   il   silenzio   come   parola,   anche   usando   il   suo   corpo,   la   sua   postura   ad   interpretare   ciò   che   sentiva   del   personaggio.   Con   lei   nacque   il   teatro   moderno.     Era   solita   dire   che   ”   il   dramma   dell’   attore   è   che   deve   imitare   la   realtà   e   la   natura,   ma   non   la   possiede  ”.   Lei   provò   a   possedere   entrambe   divenendo   la   ”   Diva  ”.   La   Garbo   e   la   Dietrich   vennero   dopo.

Eleonora   ed   Asolo

La   Duse   non   ebbe   mai   una   vera   casa   dove   stare,   sempre   in   giro   con   le   sue   tournée.   Ma   nel   1892    conobbe   Asolo   e   ne   rimase   folgorata.   Vi   giunse   ospite   dell’  americana   Katherine   de   Key   Bronson,    che aveva conosciuto a Venezia.    Soggiornò   quindi   nella   casa   asolana   dell’   amica,   detta   ”   La   Mura  ”   a   ricordo   delle   mura   medievali   che   cingono   la   città.   Il   soggiorno   non   fu   lungo,   ma   lascerà   in   lei   traccia   indelebile.   Lì   trovò   quella   pace   che   andava   cercando,   quella   quiete   dello   spirito   alla   quale   anelava.  Nel  1920,   dopo   essersi   ritirata   dalle scene   fa   ritorno   ad   Asolo   e   chiede   alla   figlia   dell’ormai   defunta   amica   di   poter affittare   la   stessa   casa   nella   quale   era   stata   ospite   anni   prima,   ed   ella acconsente.
Ma   la   Duse   si   trattiene   solo   fino   al   giugno   del   1920,   in   quanto   l’abitazione, abbandonata   da   anni,   non   è   abbastanza   confortevole.   Prima   di   lasciare   quel rifugio   ingaggia   un   giardiniere   perché   poti   e   sistemi   il   rosaio   morente   del balcone   a   forma   d   altana   rivolto   verso   la   vallata.

 Così   descriveva   il   panorama   che   si   poteva   godere   dalla   terrazza   della   casa  :

 “la vista più perfetta che si possa avere sulla pianura, dove […] vedere i colli Berici ed Euganei e contemplare i temporali che si formano sopra Bassano e che a volte si scatenano in cammino e altre volte giungono lenti fino alle colline di Asolo”.

E   così   scriveva   al   critico   teatrale   e   suo   amico   Marco   Praga  :

 “Asolo è bello e tranquillo, paesetto di merletti e poesia; non è lontano da Venezia che adoro, vi stanno dei buoni amici che amo [i coniugi Lucia e Piero Casale]; è tra il Grappa e il Montello…allorché al mattino apro le imposte della mia camera, nel vano della finestra si inquadra il Monte Grappa. Allora metto due vasi di fiori sul davanzale. Questa sarà l’asilo della mia ultima vecchiaia, e qui desidero di essere seppellita. Ricordatelo, e se mai, ditelo”.

Per   realizzare   il   suo   sogno   di   vivere   prendendo   casa   ad   Asolo,  si   affida all’ingegnere   Sebastiano   Cantoni,   il   quale   le   consiglia   di   affittare   una   casa   detta “Casa   dell’Arco”   perché   parte   dell’edificio   ingloba   l’antica   porta   medievale   di S.  Caterina.   La   Duse   ne   è   entusiasta. 

Facciata di Casa Duse

Facciata   di   casa   Duse

Targa a ricordo di Eleonora Duse

Targa  a  ricordo  della   Duse

 Quando   lasciò   D’ Annunzio   l’ attrice,   dopo   aver   sponsorizzato   i   lavori   teatrali   dell’ immaginifico,   garantendogli   i   diritti   d’  autore,    si   ritrovò   sola,   malata   e   povera,   alle   soglie   di   un   disfacimento   che   lui   descrive    con   impietoso,   pessimo   gusto,   tanto   da   chiudersi   in   un   totale   malinconico   silenzio  .   Tornerà   sulle   scene   circa   dieci   anni   dopo,   spinta   dal   bisogno   per   una   trionfale   tournée.   Nel   1916   girò   il suo   primo   e   unico   film   “Cenere”,   la   cui   autrice   del   soggetto   era   Grazia   Deledda.     Un’ esperienza  questa   che   non   la   gratificò,   anzi   ne   uscì   delusa .   Tanto  che   impegnò   il   suo   non   ingente   patrimonio   per   togliere   dal   mercato   le   copie   del   film.      In   America,   calca   le   scene   malata   di   polmonite,   stanca,   ormai   diventata   ombra   di   se   stessa,   sostenuta   solo   e   sempre   dalla   sua   straordinaria   arte   scenica.   Morirà   isolata, in   una   camera   d’ albergo   nel   1924,  nel  gelido   clima   di   Pittsburgh,   lontana   dalla   sua   Asolo  che  pare  nominò   prima   di   morire   .   Il   suo   funerale   attraversa   l’   America,   l’ oceano   in   nave   e   l’  Italia   sempre   accompagnata   da  una   grande   folla   a   testimonianza   di   quanto   fosse   amata.    Tornò   quindi   ad   Asolo   perchè   fosse   rispettata   la   sua   volontà   d’  essere   lì   sepolta.   Riposa   in   pace   sotto   una   lapide   bianca   che   guarda   verso   il   Grappa. 

ASOLO - TOMBA DI E. DUSE COL GRAPPA (TREVISO) 1954

Fonti     Vita,  costume,  e  storia  d’ Italia  tra  gli  anni  venti  e  quaranta   a   cura   di   Roberto   Gervaso    e   dal   sito   Asolo-  città   dai   cento   orizzonti

Eleonora

la Divina qui riposa

nel luogo a

lei più

caro

Isabella Scotti settembre 2021

testo : copyright legge 22 aprile 1941 n° 633

Per chi non avesse letto la prima parte su Eleonora Duse lascio qui il link

https://isabellascotti.wordpress.com/2021/09/26/eleonora-duse/

Per chi fosse interessato alla storia d’ amore tra la Duse e D’ Annunzio consiglio due libri molto interessanti

Più che l’ amore – Annamaria Andreoli – Marsilio Nodi

Come il mare io ti parlo ( lettere 1894 – 1923 ) a cura di Franca Minnucci ( che per dieci anni ha studiato e analizzato il loro carteggio tenendo tra le mani con emozione le lettere della Duse )