Immaginate   il   sogno   impossibile   di   un   architetto:   quello   di   poter   costruire   solo   in   nome   della   bellezza,   della   fantasia,   dello   spazio   da   esaltare   con   altri   elementi   di   spazio.   Il   sogno   di   un’ architettura   di   respiro   assoluto,   libera   e   disancorata   dalla   realtà   pratica ,   dalle   contingenze   di   spesa .   Immaginatelo    realizzato   tra   due   placidi   fiumi,   il   Bacchiglione   e   il   Retrone,   nel   verde   anche   troppo   pittorico   della   pianura   veneta,   là   dove   è   racchiusa,   ma   non   oppressa   fra   le   prime   pendici   delle   Alpi,   i   contrafforti   dell’ Altopiano   di   Asiago,   il   Grappa   e   i   dolci   declivi   dei   Colli   Berici.   Ecco   questo   sogno   realizzato   è   Vicenza,   modellata  da   Andrea   di   Pietro,   detto   il   Palladio.    Città   che   dal   49   a. C.   è   municipio   romano   col   nome   di   Vicetia  .  In   epoca   longobarda   è   sede   di   un   ducato,   in   epoca   franca   di   una   contea.   Nell’   anno   1001   viene   concessa   da   Ottone   III   al   vescovo:   questi   viene   però   cacciato   dalla   città   che   diventa   così   libero   Comune.   Viene   quindi   occupata   dai   Padovani,   dai   Veronesi   e   poi   da   Ezzelino.   Nel   1404   è   conquistata   da   Venezia,   di   cui   segue   le   vicende   fino   alla   fine   della   Serenissima,   nel   1797.   Nel   1866   si   unisce   all’   Italia   diventando   un   importante   centro   commerciale,   agricolo   e   industriale.

Per   tornare   al   Palladio   bisogna   dire   che    quando   si   parla   di   questa   città   subito   si   pensa   a   lui,   perchè   non   c’è   al   mondo   nessun   centro   urbano   in   così   stretta   osmosi   con   un   solo   architetto.   Vicenza   è   firmata   Palladio :   un   marchio   di   fabbrica   che   finisce   per   tenere   in   ombra   la   faccia   non   meno   suggestiva   della   città   non   palladiana,   nella   quale   la   genialità   di  Andrea   di   Pietro   si   fonde   senza   soluzioni   di   continuità,   senza   stridori.   Essa   ha   i   connotati   dell’  età   scaligera,   del   primo   avvento   ”  coloniale ”   di   Venezia,   con   scorci   di   limpido   respiro   e   ”   pagine   ”   da   antologia   dell’  architettura   tardo   gotica,   dell’   architettura   che   ha   un   piede   nel   tramonto   del   Medioevo   e   un   piede   già   nell’  alba   del   Rinascimento.   Basterebbe   una   passeggiata   in   Contrà   Porti   per   giustificare   un   viaggio   qui.   In  questa   vera   e   propria   passerella   del   Quattrocento   veneto ,  il   predominante   tardo   gotico   coabita   in   perfetto   equilibrio   con   le   impronte   palladiane   :    

il   Palazzo   Colleoni –  Porto   affianca   il   suo   intatto   stile   fine   Medioevo   al   metafisico   Palladio   del   Palazzo   Biego,   opera,   benchè   incompiuta,   da   delirio   estetico;   il   Gotico   veneziano   di   Palazzo   Porto  –  Breganze ,   di   Casa   Bertolini   e   di   Casa   Longhi   si   allea   senza   contraccolpi   visivi,   al   monumentale   Palazzo   Porto – Barbaran,   eretto   dal   Palladio   nel   1570.    Ma   oltre   alla   maestosità   c’è   poi   anche   una   città   dimessa,   a   tratti   potremo   dire   ”   casalinga  ”.   E’   la   Vicenza,   delle   piccole   ,   affettuose   logge,   dei   balconi   goldoniani,   delle   ringhiere   di   ferro   battuto,   degli   intonachi   bianchi   e   rosati.   E’   la   città   dell’ Ottocento,   un   secolo   che,   in   tutto   il   Veneto,   è   ”   colorato   dai   riflessi   del   crepuscolo   della    Serenissima”,   di   un’  architettura   da   teatro   dialettale   così   diversa   e   lontana   da   quella   imponente   e,   al   tempo   stesso,   di   azzurra   purezza   del   Palladio,   di   un   Rinascimento   che   si   veste   di   libere,   quasi   funamboliche   geometrie   neoclassiche.

Visualizza immagine di origine

Palazzo   Colleoni   Porto  –   Wikimedia

 

9933b1e6303b0ee00053f6675a1f86e3.jpg (762×1024)

Palazzo Breganze – Pinterest

Visualizza immagine di origine

Palazzo Porto Barbaran – Panoramio

C’è comunque accanto alla città Palladiana, una Vicenza più dimessa quasi ” casalinga ” . Quella delle piccole, affettuose logge, dei balconi goldoniani, delle ringhiere di ferro battuto, degli intonaci bianchi e rosati. E’ la città dell’ Ottocento, un secolo che, in tutto il Veneto, è ” colorato dai riflessi del crepuscolo della Serenissima ” , di un ‘ architettura dialettale così diversa e lontana da quella imponente, e al tempo stesso di azzurra purezza del Palladio, di un Rinascimento che si veste di libere, quasi funamboliche geometrie neoclassiche.

Visualizza immagine di origine

Ponte  barche  –   Wikimedia  Commons

vicenza-retrone.jpg (660×330)

Uno   scorcio   con   il   fiume   Retrone

Dallo   studio   dei   monumenti   antichi   (   dal   vivo   perchè   il   nobile   Trissino   impose   allo   scalpellino   di   Padova   come   diremmo   oggi,   uno   stage   a   Roma   e   gli   pagò   tre   lunghi   soggiorni )  il   Palladio   trasse   gli   elementi   portanti   della   sua   architettura,   affondandoli   prima   in   un   bagno   di   ”   venetismo  ”   e   quindi   reinterpretandoli.   Il   senso   cromatico   raggiunto   attraverso   il   ritmo   spaziale   dei   vuoti   e   dei   pieni,   delle   ombre   e   delle   luci,   appartiene   al   carattere   veneto   dell’   architettura   palladiana,   è   il   suo   sigillo   inedito.  

Forse   l’ esempio   più   alto   di   tutto   ciò   è   la   facciata   di   Palazzo   Chiericati   che   vedete   qui   sotto.   Un   portico  di   colonne   doriche   e,   sopra,   un ‘  ariosa   loggia   a   colonne   ioniche   chiusa,   nella   parte   mediana,   da   un   corpo   pieno   interrotto   da   finestre   rettangolari   e,   sul   cornicione   estremo,   statue,   e   obelischi   che   danno   verticalità   alla   composizione   orizzontale.   Nelle   sue   opere   non   ci   sono   motivi   pratici   o   razionalità   che   non   sia   esclusivamente   scenografica   e   cromatica.   Basterebbe   osservare   le   scale   di   certi   palazzi   per   capire   che   quella   palladiana   è   un’   architettura   di   ciò   che   si   vede   da   fuori,   un   costruire   per   la   scenografia.   Perchè   lui   costruisce   solo   per   il   bello,   non   per   il   vivere   comodo.

Visualizza immagine di origine
Visualizza immagine di origine

Il Teatro Olimpico che vedete qui sopra, è l’ ultima opera di questo grande architetto iniziato nel 1580 a pochi mesi dalla sua morte e terminato dal figlio nel 1583. E’ un singolare esempio di teatro rinascimentale di tradizione classica, ed è considerato uno dei più bei teatri del mondo. Straordinaria è la prospettiva del proscenio, ornato da 95 statue, che dà l’ illusione di una fuga di strade che si perdono sullo sfondo. Inaugurato nel 1585, è tutt’ ora usato per rappresentazioni classiche e concerti.

Questa qui sotto è la Basilica Palladiana, uno dei più rappresentativi esempi della sua arte., detta anche Palazzo della Ragione che riassume le vicende urbanistiche della città. Eretta su edifici preesistenti, viene realizzata parzialmente da Domenica da Venezia , nella prima metà del Quattrocento, e nel 1549 è rivestita da una loggia a due piani secondo il progetto del Palladio che fino al 1565 rifece la facciata chiamando questo palazzo col termine classico di Basilica, in quanto vi si amministrava la giustizia. Il palazzo è chiuso da una balaustrata ornata di statue. All’ interno un vasto salone è illuminato da 24 finestre ogivali.

Visualizza immagine di origine

Ma   Vicenza    oltre   che   portare   la   firma   dello   scalpellino   di   Padova,   ha   dato   anche   i   natali   ad   illustri   scrittori   tra   i   quali   ricordiamo   Antonio   Fogazzaro   (   1842  –  1911 )   autore   di   romanzi   come   Malombra,    personaggio   portato   in   tv   da   Marina   Malfatti,   assieme   a   Giulio   Bosetti,   e   il   famoso   ”   Piccolo   mondo   antico  ”     di   cui   ricordo   il   film   con   la   grande    Alida   Valli   assieme   a   Massimo   Serato.   E’   considerato   uno   degli   interpreti   più   significativi   della   crisi   ,   spirituale  e   civile   che   travagliò   la   borghesia   italiana   dopo   l’ unità .

E   ancora   lo   scrittore   e   giornalista   Guido   Piovene  (   1907  –   1974  )   che   fu   per   lunghi   anni   redattore   del   Corriere   della   Sera   di   Milano e   della   Stampa   di   Torino.   In   tutta   la   sua   narrativa   traspare   un’ acuta   indagine   delle   passioni   e   dei   vizi   umani,   condotta   con   sottile   gusto   letterario.   Tra   i   suoi   romanzi   ricordiamo   Lettere   di   una   novizia,   Le   furie,   Le   stelle   fredde.   Sentite   cosa   dice   della   sua   città  :

”   Una   piccola   Roma,   un ‘ invenzione   scenografica,   una   chimera   architettonica   sorge   dalla   cultura   svaporante   in   capriccio   e   dalla   vanità   patrizia   di   un   gruppo   di   signori   di   media   potenza   e   di   scarso  peso   politico   ”.

e   ancora   nel   suo   ”   Viaggio   in   Italia  ”

”   E’   curioso   per   me   arrivare   a   Vicenza   in   veste   di   viaggiatore   e   di   artista.   Vi   sono   nato ;   vi   ho   trascorso   l’ infanzia   e   parte   della   gioventù.   Le   devo   e   le   dovrò   forse   la   parte   migliore   della   mia   opera.   Appena  entro   in   città,   mi   prende   la   meraviglia…”

Vicenza   senza   il   Palladio   sarebbe   una   comune   cittadina   del   Veneto,   simile   a   tante   altre   per   sottile   poesia.   Ma   senza   Vicenza,   senza   le   sue   ”   lunatiche   fantasie   umanistiche ”,   senza   le   famiglie   Trissino,   Chiericati,   Valmarana,   non   sarebbe   esistito   il   Palladio   e   il   suo   genio   non   avrebbe   potuto   esprimersi   in   totale   libertà.

 Tu   sai   parlare

alle   genti

di   poesia.

Sai   far

navigar   pensieri,

seguendo   l’ onda

calma

del   tuo   Retrone .

Ma   sai   anche

col   Palladio

parlar   d’  arte

bella.

Amo   di   te

questi   due   volti

che   insieme

ricca   perla

ti   fanno.

Senza   fretta

le   tue   vie

percorrere.

 

Isabella   Scotti   giugno   2021

testo  :   copyright   legge   22   aprile   1941   n°   633

Notizie   riprese   da  un   articolo   di   Guido   Vergani   su   ”   Le   splendide   città   d’ Italia”  

Selezione   dal   Reader’s   Digest   e      da   Le   guide   di   Bell’ Italia   –   L’  Italia   da   scoprire