Caro   blog   non   dormo    e   quindi   meglio   che   scrivo.   Caro   Renzi ,  che   errore   metterci   così   convinto   la   faccia.   E   gli   italiani   te   l’hanno   fatta   pagare.   Non   ho   mai   reso   pubblica   la   mia   preferenza   per   il   sì,   se   non   confidandomi   che   a   due   amici.   Ma   ora   che   i   giochi   son   fatti,   posso   dire   che   da   questo   referendum   esco   sconfitta   e   delusa.   L’Italia   si   consegna   festosa   nelle   mani   di   Grillo,   Brunetta,   Salvini   e   Meloni.   Io   che   detesto   in   primis   proprio   i   grillini   non   sono   affatto   festosa.    Vedo   un   futuro   per   nulla   roseo.   Di   nuovo,   dopo   questo   trionfo   del   no,      dopo   le   dimissioni   del   presidente   del   consiglio,   a   dover   cercare   un   nuovo   governo,   che   con   tutti   i   toni   aspri   con   i   quali   si   è   conclusa   la   faccenda,   poco   spazio   lascia   ad   accordi   facili.   Gli   italiani   hanno    optato   per   l’immobilismo,   non   hanno   creduto   di   dover   cambiare,   o   perlomeno   tale   cambiamento   è   per   loro   rappresentato   proprio   da   Grillo,   De   Maio,   Fico   e   company   (   vedi   anche   le   ”sindachesse”   ( termine   oggi   molto   in   voga )   elette   a   Roma   e   Torino. )   Cominceremo   da   oggi   in   poi   a   vivere    un   periodo   davvero   incerto,   instabile   pieno   d’incognite.   Il   no,   netto,   non   è   mai   propositivo.   Nel   sì   qualche   via   in   più   da   percorrere,   ce   la   vedo.    Ecco   in   quale   ottica   ho   votato   sì.   Volevo   provare   nuovi   percorsi.   Non   è   più   possibile.   Mi   dispiace.   Grazie   caro   blog-   diario,   a   te   posso   confidare   i   miei   stati   d’animo   , qui   posso   sfogarmi   alle  tre   di   notte   scrivendo   ciò   che   penso.

In   virtù   di   ciò,   vi   chiedo   cari   amici   di   evitare   commenti,   al   massimo   vi   concedo   un   ”mi   piace”.   Di   opinioni ,  in   tutto   questo   tempo   di    campagna   referendaria ,   ne   ho   sentite   a   iosa.   Voglio   per   un   po’   tenere   sgombro   il   cervello,   anche   se   presumo   che   d’ora   in   avanti   ci   sarà   tanta   ”roba”   da   dover   digerire,   e   lui   dovrà   molto   incamerare.   E   poi   francamente,   per   me,   è   molto   più   importante   che   leggiate   l’altro   mio   post   su   Padre   Davide   Maria   Turoldo   e   la   sua   preghiera   che   questo   mio   sfogo,   che   come   tale   dovrebbe   rimanere   mio   e   basta.   Permettetemi   solo   di   concludere   dicendo  :   ”povera   Italia”,   altri   soldi   da   buttare,   nuove   elezioni,   tutto   ricomincia   col   solito   tran   tran. Con   in   più    terremoti    e   alluvioni,   siamo   a   posto   direi.

Buonanotte   amici,   torno,  se   riesco,   a   dormire.   La   vostra   Isabella

