…Amo   la   mia   terra,   la   Puglia.

Così   tanto,   che   mi   piace   curare   da   solo   la   mia   campagna,   anche   quando   il   caldo   è   torrido,   e   potare   i   rami   dei   miei   ulivi.

Poco   distante   ci   sono   le   rotaie   di   un   binario   unico,   dove   passa   sempre   puntuale   il   treno   dei   pendolari:   studenti,   lavoratori,   gente   comune   che   si   ritrova   a   fare   il   solito   viaggio   tutte   le   mattine.   Ci   si   conosce,   si   scambiano   opinioni,   ci   si   sorride.

Io   oramai   non   ci   faccio   più   caso,   sono   abituato   a   quel   rumore,   a   quelle   ruote   di   ferro   che   stridono   su   quel   binario   che   sta    lì   da   tempo   immemore,   mentre   attorno   le   cicale   cantano   e   il   sole   picchia   forte.

Anche   oggi   sono   qui,   a   respirare   l’aria   calda   di   sempre.   E   anche   oggi   passerà   il   treno,   lo   sentirò   fischiare…

 

Ma   che   strano,   d’improvviso   gira   tutto   vorticosamente,   si   è   alzato   un   polverone,   sento   gridare,   e   lamenti   a   non   finire.   Ed   io,   sono   sdraiato   sulla   terra   che   scotta   e   non   in   cima   al   mio   albero.   Qualcuno   mi   aiuti…non   so…non   capisco…

Sento   solo   il   sangue   che   caldo   mi   copre   gli   occhi.

Non   ho   più   forza,   non   riesco   quasi   più   a   respirare.

Vita,

sento   che   mi    stai   abbandonando…perché ?

Mai   più   ti   rivedrò,   mai   più ,  amata   terra… mai   più.

Isabella  Scotti

 

Carissimi   amici,   dopo   le   ferie ,   tornare   ed   ascoltare   in   viaggio   notizie   orribili   non   è   molto   confortante.   La   morte,   purtroppo,   non   è   mai   prevedibile   nei   suoi   disegni.   Arriva   senza   avvertire   quando   meno   te   lo   aspetti,   e   così   atrocemente,   da   segnare   per   sempre   chi   rimane.   Quello   che   ho   scritto,   l’ho   immaginato   di   notte,   ripensando   a   tutto   il   dolore   dei   familiari   e   alle   vite   tragicamente   finite.   Non   si   può   non   rimanere   colpiti   da   quello   che   è   successo,   questo   è   il   mio   modo   per   sentirmi   vicina   a   tutti   coloro   che   hanno   avuto   la   loro   vita   sconvolta   da   questo   terribile   incidente.   Risponderò   a   tutti   voi   che   mi   avete   augurato   buone   vacanze.   Per   ora  vi   lascio   un   caro   abbraccio

La   vostra   Isabella

