E   siamo   giunti   al   terzo   giorno.   Oggi   parliamo   di   pittura.   Un’arte   che   riesce,   grazie   a   mani    sapienti,   a   ” trasportare ” e   fermare   il   bello   sulla   tela.

Via   con   le   citazioni.

 

1 ) ”   Ci   sono   pittori   che   dipingono   il   sole   come   una   macchia   gialla ;   e   ci   sono   pittori   che   con   la   loro   arte   e   intelligenza,   trasformano   una  macchia   gialla,   in   sole.  ”   Pablo   Picasso  (   1881  –  1973  )

 

In   questa   frase   secondo   me   è   racchiuso   il   nocciolo   della   faccenda.   E’   vero   artista   colui   capace   abilmente ,  come   dice   Picasso,   di   dar   vita   a   ciò,   che   vita   non   ha.   Scoprire   ed   evidenziare.   Mettere   in   risalto   creando.   Compito   non   facile,   ma   che   quando   sentito  profondamente    dà   sempre   ottimi   risultati.

 

2 )  ”  Il   colore   è   un   mezzo   di   esercitare   sull’anima   un’influenza   diretta.   Il   colore   è   un   tasto,   l’occhio   il   martelletto   che   lo   colpisce,   l’anima   lo   strumento   dalle   mille   corde.”   Kandinskij   pittore   russo    (  1866 – 1944  )

 

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Credo   da   sempre   che   il   colore   eserciti,   quando   si   osserva   un   dipinto,   visivamente  parlando,   una   notevole   influenza.   E’   il   colore   che   secondo   me   attrae   ancor   prima   delle   forme,   del   disegno   tracciato.   Anche   se   esistono   opere   che   seppur   prive   di   un   colore   deciso,   sgargiante,    più   buie   che   solari,   vedi   Caravaggio,   colpiscono   per   intensità  di  luce,   per   la   prospettiva ,  per   la   drammaticità.

 

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”   ...gran   parte   delle   idee   di   Caravaggio,   poggiano   sulla   sua   concezione   della   vita,   ne   sono   una   conseguenza   che   non   intacca   l’autonomia   della   sua   estetica.   La   frequentazione   della   strada   era   per   lui   una   sorta   di   metafora   della   fuga   dalla   turris   eburnea   rappresentata   comunque   dallo   studio.   Era   un   modo   per   stare   sempre   in   presa   diretta   con   le   cose   che,   se   non   nella   fase   esecutiva,   mandavano   riflessi   sull’opera   dell’arte,   nel   momento   della   concentrazione  ;   si   tratta   di   un   atteggiamento   tipicamente   moderno,   del   quale,   con   diverse   manifestazioni,   ha   dato   testimonianza   nel   nostro   secolo   ,   ad   esempio,   un   uomo   come   Pier   Paolo   Pasolini.   Anche   per   lui,   certo,   non   esisteva   un   rapporto   immediato   tra   le   esperienze   della   vita   vissuta   e   quella   ultima   e   fondamentale   dell’opera   d’arte.   Nondimeno   questa,   sia   nelle   manifestazioni   creative   che   in   quelle   teoriche,   trovava   le   sue   ragioni   profonde   nelle   passioni,   nei   desideri,   negli   incontri,   nella   violenza,   persino   nella   morte,   o   nel   suo   presagio,   ragioni   esperimentate   nel   confronto   con   la   realtà… La   vita   offre   mille   occasioni,   che   Caravaggio   per   voracità   non   vuole   mancare;   ma   sa   anche   quando   è   il   momento   di   riflettere   sulle   cose,   di   ritornare   davanti   alla   tela,   per   trasportare   in   essa   tutta   la   realtà,   densa,   terribile   e   appassionata,   che   si   è   incontrata.   Niente   deve   essere   nell’arte   che   non   sia   nella   vita;  e   se   la   vita   sembra   momentaneamente   più   ricca   ed   aperta   all’arte,   questa   nel   tempo   resta   sola   a   parlarci   e   deve   stringere   in   sé   almeno   una   parte   di   quei   bagliori,   di   quelle   dolcezze,   di   quei   pensieri   e   di   quelle   umane   esperienze   perdute   per   sempre.   L’arte   deve   essere   uno   specchio   della   realtà.   Per   questo   ciò   che   sembra   violenza,   avventura,   scelleratezza,   nelle   vicende   umane   di   Caravaggio   è   invece   un’immersione   totale   nella   esistenza   per   coglierne   la   fiamma   di   prorompente   vitalità   con   assoluta   immediatezza:   ed   è   singolare   che   tutto   si   ricomponga   non   solo   nella   misura   formale   dell’arte,   ma   nella   misura   morale,   in   una   profondamente   umana   e   cristiana   verità,   nelle   opere.    Come   può   chi   ha   perfino   ucciso,   dare   esempi   di   virtù,   di   moralità   autentica,   profonda   e   assoluta?   Caravaggio   ha   potuto.   Dopo   Giotto   e   Masaccio   spetta   a   lui   averci   sempre   più   avvicinato   alla   verità   delle   cose,   una   verità   dolorosa,   fatta   di   umili   e   di   poveri,   di   ricchi   e   di   potenti,   di   giovinetti   bellissimi   e   di   vecchi   disperati,   di   donne   dolenti   e   affrante,   di   Maddalene   e   di   Narcisi.  ”

Vittorio   Sgarbi  

 

3)  ”  Sogno   di   dipingere   e   poi   dipingo   il   mio   sogno.  ”   Vincent   Van   Gogh

 

Poteva   mancare   Van   Gogh?   Trovo   meraviglioso   poter   riuscire   a   dipingere   il   proprio  sogno.   E   solo   lui   poteva   riuscirci   così   bene.   Adoro   la   solarità   dei   suoi   dipinti.

 

Tutti   nominati   anche   questa   volta.

Baci   a   tutti.   Isabella

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