Siamo   agli    inizi   dell’Ottocento,   il   movimento   artistico   del   tempo,   il   Romanticismo,   reagisce   alla   rigidità   e   alla   tecnica   del   secolo   precedente   cercando   di   recuperare   le   emozioni   e   dar   loro   più   importanza.   Ecco   allora   tra   il   1830   e   il   1850  nascere   il   balletto   romantico.   C’è   in   questo   periodo   una   grande   diffusione   della   danza   che   porta   ad   una   forma   di   vera   e   propria   ”ballettomania”.   Soprattutto   in   Russia,   dove   le   ballerine   erano   adorate   come   dee   e   il   balletto   classico   divenne   una   tra   le   tendenze   culturali   e   artistiche   più   apprezzate.   Una   figura   di   grande   importanza   del   periodo   fu   il   ballerino,   insegnante   di   danza   e   coreografo,  nonchè   scrittore,   disegnatore   e   filosofo,   Carlo   Blasis   (  Napoli  1795  –  1878 ).

da   Wikipedia   Carlo   Blasis

Direttore   dell”Accademia   di   Ballo   della   Scala”  dal   1837   al   1850   Blasis   è   considerato   il   padre   della   tecnica   del   balletto.   Nel   suo   ‘‘  Trattato   sull’arte   della   danza”,   istituì   infatti   le   fondamenta    per   un   vero   e   proprio   ”metodo”   della   danza   classica (   a   lui   dobbiamo,   tra   l’altro,   l’invenzione   della   posizione   attitude,   ispirata   all’atteggiamento   della   statua   di   Mercurio   dello   scultore   Giambologna.)

http://www.pinterest.com     Mercurio  volante –  Giambologna

Anche   il   trattato   di   Blasis –   come   quello   di   Noverre –   parlava   dell’importanza   per   un   bravo   ballerino   di   conoscere   tutte   le   arti   che   si   avvicinano   alla   danza   oltre   che   saper   danzare   armoniosamente.   Tutti   i   danzatori   veri   dovevano   e   debbono   quindi   essere   colti,   per   crescere  ed   ampliare   le   proprie   conoscenze,   affinando   la   propria   sensibilità,   in   modo   da   sviluppare   una   notevole   capacità   interpretativa.

A   differenza   di   quanto   accadeva   in   passato,   quando   i   balletti   trattavano   argomenti   classici   e   mitologici,   nell’Ottocento   il   balletto   assorbe   l’atmosfera   romantica   del   periodo:   le   storie   danzate   narrano   di   amori   infelici   e   malinconici   e   spesso   sono   ambientate   in   due   luoghi   complementari,   il   mondo   reale   e   un   universo   magico   e   fantastico.   La   ballerina,   grazie   all’evoluzione   dell’abbigliamento,   indossa   un   tutù   bianco   e   calza   scarpette   con   punte   rinforzate:   anche   lei  è   una   creatura   romantica   e   soprannaturale,   che   sembra   sollevarsi   da   terra,   come   per   magia,   dando   agli   spettatori   la   sensazione   di   allontanarsi   per   un   attimo   dalla   vita   quotidiana.

Il   primo   balletto   romantico,   La   Sylphide,   rappresentato   per   la   prima   volta   all’Opéra   di   Parigi   il   12   marzo   1832,   fu   interpretato   da   una   grande   ballerina   italiana,   Maria   Taglioni,   il   cui   padre,   Filippo   Taglioni,   era   autore   della   coreografia,   nella   quale   sulla   base   della   tecnica   ballettistica   italiana,   si   associava   al   rapido   movimento   delle   gambe,   quello   lento   delle   braccia.   Fu   questa   ballerina   ad   essere   la   prima   ad   interpretare   un   balletto   completamente   sulle   punte   e   fu   lei   stessa   ad   introdurre   l’acconciatura   à   bandeaux   tipica   della   danzatrice   classica   oltre   che   perfezionare   le   stesse   scarpette   da   punta.

http://www.pinterest.com   Maria   Taglioni   e   Joseph   Mazilier   nella   ”Sylphide”

In   questo   periodo   nascono   molti   dei   balletti   romantici   più   famosi,   come  ” Giselle”  messo   in   scena   per   la   prima   volta   il   28   giugno   1841    all’Opéra   di   Parigi,   un   teatro   che   stava   per   diventare    uno   dei   templi   della   danza,   interpretato   dalla   ballerina   Carlotta   Grisi,   che   assieme   a   Fanny   Elssler,   Fanny  Racito   e   Lucille   Grahn    danzò   in   un   memorabile   Pas   de   quatre   a   Londra   nel   1845   con   la   coreografia   del   grande   Jules   Perrot.  (   1810- 1892  ).   Quest’ultimo,   ballerino   e   coreografo   francese,   fu   nominato   Maitre   de   Ballet   del   Balletto   imperiale   a   San   Pietroburgo   in   Russia.   Creò   alcuni   dei   più   famosi   balletti   del   XIX   secolo   tra   i   quali   appunto   Pas   de   Quatre,   La   Esmeralda,   e   Ondine.

E’   lui   l’insegnante   di   danza   ritratto   da   Edgard   Degas   nei   suoi   quadri   durante   le   lezioni   all’Opèra   di   Parigi.   (   wikipedia )

http://www.gettyimages.it

Carlotta  Grisi   in   ”Giselle”

Perrot   ritratto   da   Degas   –   wikipedia

Pas de quatre – wikipedia

Verso   la   fine   dell’Ottocento   il   balletto   si   sviluppa   nelle   forme   del   ”Balletto   classico”,  termine   molto   usato   ma   che   in   realtà   indica   soltanto   un   gruppo   di   balletti   prodotti   in   Russia,   e   cioè   ”Il   Lago   dei   Cigni  ”,   ” Lo   Schiaccianoci”,   ”La   Bayadère”   e   ”La   Bella   Addormentata”.    Il   coreografo   straordinario   che   passò   alla   storia   per   essere   stato   l’inventore   di   quasi   tutti   questi   balletti   fu   Marius   Ivanovic   Petipa   (  1818  – 1910  ).  Ballerino  e   coreografo   francese,  divenne,    come   già   il   famoso   Perrot , anche   lui   primo   Maitre   de   ballet   del   balletto   imperiale   di   San   Pietroburgo   e   tra   il   1862   e   il   1905   fu   creatore  di   oltre   cinquanta   balletti,   raffinando   di   molto   la   tecnica   del   balletto   classico,   influenzando   in   modo   considerevole   l’evoluzione   e   lo   sviluppo   della   scuola   russa. (  Wikipedia )

 

russiapedia.rt.com     Petipa

A   questo  punto   la   tecnica   della   danza   si   è   molto   evoluta,   permettendo   alle   ballerine   di   danzare   sulle   punte   con   sempre   più   grazia   e   leggerezza.   Gli   insegnanti   di   danza   riescono   ad   affinare   la   tecnica   dei   ballerini   in   modo   tale   da   rendere   liberi   i   coreografi   di   inventare   balletti   sempre   nuovi   in   cui   poter   mettere   in   mostra   le   capacità   interpretative   dei   danzatori.

Nel   frattempo   il   tutù   si   è   accorciato   diventando   così   sempre   più   comodo.

C’è   una   cosa   comunque   fondamentale   da   dire   che   riguarda   il   mondo   della   danza,   e   cioè   che   essa   non   vive   solo   di   coreografie   ma   soprattutto   di   musica.   Chi   non   sente   dentro   sé   la   musica   che   danza,   non   sarà   mai   un   vero   ballerino.   Se   è   vero   che   le   coreografie   possono   essere   eseguite   su   musiche   di   ogni   tipo,   sono   proprio   le   musiche   composte   appositamente   a   dare   l’idea   di   un   tutto   unico   al   balletto.   E   allora   parliamo   un   po’   di   chi   è   stato   capace,   di   abbinare   alla   danza,   musiche   tali   da   regalare   alla   storia   balletti   memorabili.

 

PYOTR   ILYICH   TCIAIKOVSKY

nasce   a   Votkinsk   nel   1840.   Il   genere   a   cui   deve   la   sua   popolarità   è   proprio   quello   del   balletto   per   antonomasia,   al   quale   riesce   a   dare   un   carattere   sinfonico   che   fu   di   esempio   a   tutta   la   musica    ”ballettistica”.   Esordì   nel   1877   con   ”Il   Lago   dei   Cigni”.     Seguì   poi   nel   1890,   ”La   Bella   Addormentata”  , una   delle   sue   opere   più   riuscite   per   la   perfetta   intesa   con   Petipa.   L’effetto   del   balletto   sul   pubblico   fu   sorprendente.   La   musica   fece   scalpore   per   la   sua   qualità   sinfonica   che   si   contrapponeva   alle   musichette   che    in   precedenza   avevano   accompagnato   la   danza.   Questo   contribuì   a   sottolineare   l’allontanamento   dal   balletto   romantico   e   l’attestazione   del   balletto   classico   dominato   dal   virtuosismo   tecnico   (   la   parte   di   Aurora   è   una   parte   estenuante,   un   vero   banco   di   prova   per   ogni   danzatrice ).   Nel   1892   fu   la   volta   dello   ”Schiaccianoci”,   con   coreografia   di   Ivanov,   uno   dei   suoi   lavori   più   noti   in   cui   si   mescolano   echi   di   musiche   popolari   e   grande   fantasia   armonica.

en.wikipedia.org

 

IGOR   STRAVINSKY

nasce   a   Oranienbaum    (   Russia )    nel   1882.   Quando   il   famoso   impresario   Diaghilev   ascolta   le   sue   opere   giovanili   lo   ”assume”   nella   compagnia   dei   Ballet   Russes   come   arrangiatore.   Il   suo   primo   lavoro   per   il   balletto   è   ”L’uccello   di   fuoco”   ( 1909 ),   in   cui   già   si   vede   nel   suo   modo   d’interpretare   un’innovazione.   Fu   un   trionfo.   Con   il   successivo   ”Petrouschka”   ( 1911)  ,   il   successo   in   terra   francese,   sembra   consacrarlo   per   sempre.   Invece   con   ” Le   Sacre    du   Printemps”   (   La   sagra   della   primavera ) ,   la   reazione   del   pubblico   fu   violenta;   la   sua   musica   crea   una   rottura   con   il   passato:   armonie   azzardate,   dissonanze,   ritmica   dominante.   Il   pubblico   fu   spiazzato   anche   dai   nuovi   movimenti   della   danza   che   accompagnava   la   musica.   Al  ” periodo   russo”   segue   il   ”periodo   neoclassico” ,   con   il   ritorno   alla   pratica   musicale   del   passato,   che   emerge   nel   balletto   ” Pulcinella”  ( 1919 )    per   culminare   nell”Apollon   Musagete   andato   in   scena   a   Parigi   nel   1928   con   coreografia   del   grande   Balanchine,   coreografo   dei   ”Ballet   Russes”   .

http://www.theguardian.com

 

SERGEJ   PROKOFIEV

nasce   nel   1891   a   Sontzovka  ( Ucraina ).   Dopo   il   diploma   al   conservatorio   va    in   giro   per   L’Europa   dove   ad   un   certo   punto   incontra   la   compagnia   dei   ”Ballet   Russes”   e   Diaghilev.   Dopo   la   rivoluzione   russa,   rimase   in   esilio   volontario   tra   Europa   e   Stati   Uniti   fino   al   1923,   quando   decise   di   rientrare   in   patria.   Su   incarico   di   Diaghilev   produce   alcune   opere   esibendosi   in   applauditissimi   concerti.   In   seguito   i   condizionamenti   del   regime   sovietico   e   un   incidente   d’auto   che   gli   procurò   problemi   alle   mani,   non   gli   impedirono   di   continuare   a   comporre   la   sua   musica   e   sono   di   questi   anni   i   due   famosi    balletti   Romeo   e   Giulietta   ( 1936 )    creato   su   richiesta   del   Teatro   Kirov   di   Leningrado,   e   ”Cenerentola” (  1944 )   in   cui   la   sua   musica,   dall’innovatività   degli   esordi,   si   fa   realistica   e   romantica.

http://www.thefamouspeople.com

 

La    terza   e   ultima   parte   sarà   pubblicata   appena   possibile.   Buona   lettura   a   tutti.

 

Fonte  –   Il   Grande   Libro   della   Danza –   Roberto   Baiocchi,   ballerino,   coreografo   perfezionatosi   al   Centre   de   Danse   International   Rosella   Hightower   di   Cannes

 

 

 

 

 

 

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