…amici  che  amate  e  siete  riamati,  nel  giorno  in  cui  si  ricorda   l’anniversario  della  nascita  di  William  Shakespeare,  400  anni  dopo,  dedico  questo  suo  sonetto,  il  XXIV.  Un  abbraccio  a  tutti  e  a  presto.  La  vostra  Isabella  Ps  Questa  è  una  delle  tante  traduzioni.  Non  conoscendo  l’inglese,  mi  auguro  sia  una delle più fedeli.

 

William  Shakespeare  ritratto  da  John  Taylor

 

”  Il  mio  occhio  si  è  fatto  pittore

ed  ha  fissato

la  tua  bella  immagine  sul  quadro  del  mio  cuore,

il  mio  corpo  è  la  cornice  che  stretto  lo  racchiude

e  se  ben  lo  osservi,  nessun  pittore  gli  è  pari.

 

Solo  attraverso  l’occhio  devi  vederne  l’arte  per  scoprir

ove  sia  dipinta  la  tua  vera  immagine

sempre  appesa  nello  studio  del  mio  petto,

che  per  vetri  alle  finestre  ha  gli  occhi  tuoi.

 

Ora  sai  quale  aiuto  si  son  dati  i  nostri  occhi :

i  miei  han  disegnato  il  tuo  ritratto  e  i  tuoi  per  me

sono  finestre  al  petto  mio,  laddove  il  sole 

gode  affacciarsi  per  ammirare  te: 

ma  all’arte  degli  occhi   manca  la  miglior  grazia 

tracciano  quel  che  vedono,  ignari  son  del  cuore.”

