Amici,  vi  avevo  detto  che  ci  saremmo  risentiti  per  il  Venerdì  Santo  ma  come  dimenticare  il  19  marzo?  Non  si  può,  quindi…

”Lui  non  mi  ha  detto  come  vivere,  ha  vissuto  per  farmi  vedere  come  si  faceva.”

Clarence  Budington  Kelland  (  scrittore  americano  11  luglio  1881-  18  febbraio  1964 )

 

Sì,  oggi  che  è  la  vostra  festa  non  si  può  non  fare  gli  auguri  a  tutti  quei  papà  capaci  d’amare  il  proprio  figlio/a  di  quell’amore  mai  invadente,  costante,  sereno. Capaci  di  rappresentare  per  quel  figlio/a  un  prezioso  punto  di  riferimento,  forte,  autorevole  ma  mai  autoritario.  Amici  di  quel  figlio/a   senza  essere  deboli,  senza  dimenticare  il  proprio  ruolo  educativo  ,  di  grande  esempio  attraverso  la  testimonianza   di  una  vita,  onesta,  pulita,  saggia.

Auguri  a  te  papà,  che  mi  guardi  da  lassù,  ma  che  sei  lo  stesso  qui,  vicino  a  me.  Auguri  a  te  che  mi  hai  dato  tanto,  e  che  mi  hai  insegnato  a  ridere  e  ad  amare  la  vita.

Auguri  a  S.  Giuseppe  padre  putativo  di  Gesù,  uomo  giusto.

E  a  proposito,  non  potendo  regalare  dei  bignè  di  S. Giuseppe  a  tutti  voi,  bravi  papà,  vi  dedico  almeno  queste  due  poesie.  Spero  nel  vostro  gradimento,  buona  festa  a  tutti.  Isabella

 

Quando  ti  presi  in  braccio

 la  prima  volta,

il  cuore  mi  batteva  tanto  forte  

che  temetti,

sentendoti  piangere,

d’averti  fatto  male

con  quei  battiti.

E  tu,

che  neppure  vedevi,

tu, 

che  neppure  sentivi,

subito  tacesti

come  in  braccio

alla  mamma.

E  in  quel  subito  

tacere,

sentii

la  tua  confidenza

di  figlio,

e  la  mia  gioia  di  padre.

Filastrocche.it

 

Padre  rinatomi

 

Per  come  ora,  da  vecchio,  mi  sei  figlio

Padre  che  aiuto,  accudisco  nei  giorni

immanente  al  passato,  e  futuro  già  antico :

nei  tuoi  cari  occhi  incerti,  ride  o  risoffre

il  Secolo…Mai  stanco  a  parlarne,  seppure

la  memoria  ti  tradisce,  vede  bene  lontano,

ma  sfalsa,  zucchera  l’oggi.  E  di  quanto  sole,

al  suo  tramonto,  mi  fai  alba,  breve  intima

aurora,  d’ogni  tuo  quieto,  inenarrabile

avvento,  amaro  approdo  senile,  umano 

premio  di  lunghissima  vita… Troppe  aspre

guerre  s’incarna,  fiorisce  la  tua  pace,  primavera  di  cento  

inverni,  gelo  a  stille  se  del  tuo  nudo  autunno

s’ammanta  la  mia  estate.

O  per  come,  da  figlio,  m’invecchi,

rosso  preoccupi  il  cuore,

bianca  raddoppi  l’anima-  

Padre  che  non  puoi

più  aiutarmi,  sostentarmi  ai  miei  sogni –

 trascendente  al  presente,

e  passato  che  innova…

Nei  miei  ricordi,

sempre  muore,

geme  o  trasparente  rinnego  quest’attimo.

Più  non  mi  chiedi  i  progetti,

più  non  ti  rispondo  Speranza,  il  Futuro.

E  quando  esco  t’avviso,

torno

e   figliol  prodigo  mi  riannuncio.

Poichè  il  tuo  sorriso  ha  le  rughe,

mi  ci  specchio ,  confido  Tempo,  Storia-  

miti  o  errori  da  non  ripetere

(  Quando  mi  temi,  dici,  ”romantico”,  inebriato  in  passione,  e  

bonario  sminuisci,  quasi  scettico  dissuadi  l’Amore)…

Felice  d’ogni  mia  gioia,  però  m’impediresti  il  soffrirne-

questa  spina  lieta.  

Padre,  che  dentro  mi  nasci,  come  io  qui  figlio,  ti  rigenero-

ti  paziento  lentezza,  bizze  e  umori,  amnesie,  

ansioso  ti  guato  il  sonno,  t’assisto  muto,

poi  proteggo  e  caldo  il  risveglio.

Di  Dio  non  occorre  parlare,

oltre  la  luce  che   finestrata

t’incornicia  il  mondo-  sguardo  estraniato  a  ciò  che  è  fuori-

il  tuo  dolce  tè  puntuale,  la  pigrizia  gloriosa,

quanto  distanti  ci  unisce  un  libro,

un  verso  bello  agli  antipodi  del  Caos.

Poesia  è  una  carezza  inchinata,

donata  tremula  al  gatto

che  ti  ricambia  le  fusa.

Plinio  Perilli  (  poeta  e  critico  letterario )

 

