immagine da  blog.libero.it

”Ci  avvicinammo  all’equatore dove  restammo  in  bonaccia  lo  spazio  di  tre  settimane,  ma  poi  fummo  soggetti  a  parecchie  grandi  Tempeste, terribili  Lampi,  e  molti  Tuoni”

Sir  Francis  Drake  ,  1577

La  vastità  dell’oceano  era  per  i  marinai  del  XV  secolo  quello  che  lo  spazio  è  per  gli  astronauti  di  oggi,  con  la  differenza  che  il  marinaio  d’allora  conosceva  ancora  meno  i  luoghi  dove  era  diretto  e  aveva  meno  probabilità  di  ritornare.  Navigando  lungo  la  costa  atlantica  dell’Africa,  egli  non  osava  spingersi  al  di  là  del  Marocco,  perchè  là  incominciava  il  ”verde  mare  dell’oscurità” ,  descritto  dai  geografi  arabi  come  un  acquitrino  innavigabile  infestato  di  mostri.   Se  si  spingeva  al  largo  nell’Atlantico,  correva  invece  il  rischio  di  passare  troppo  vicino  all’Equatore,  dove  gli  uomini  diventavano  neri  per  tutta  la  vita  e  dove  la  vita  stessa  non  era  possibile.  A  nord , infine, era  un  immenso  deserto  di  ghiaccio,  dove  Giuda  stava  in  agguato  presso  le  porte  dell’inferno.  Peggio  di  tutto  poi,  da  qualunque  parte  egli  si  fosse  diretto,  si  sarebbe  trovato  lontano  dalla  terra  e  in  balia  di  tutti  gli  elementi.  Come  scriveva  il  figlio  di  Colombo,  Ferdinando,  la  ciurma  temeva  ”il  fuoco  dei  lampi  abbaglianti,  l’aria  per  la  sua  furia,  l’acqua  per  le  sue  onde,  la  terra  per  i  suoi  scogli  e  le  sue  rocce.”

Ogni  nave  che  si  fosse  addentrata  nelle  inesplorate  vastità  dell’oceano,  era  soggetta  a  tutti  i  più  grandi  capricci  del  tempo.  Le  carte  geografiche  di  quel  periodo  riportavano  erroneamente  una  lunga  serie  di  isole  che  si  stendeva  attraverso  tutto  l’Atlantico, ma  che  i  marinai  non  riuscirono  mai  a  trovare  sotto  l’infuriare  delle  tempeste  o  nella  mortale  immobilità  della  zona  delle  calme  equatoriali.  Gli  uomini  di  Magellano  vennero  colpiti  dallo  scorbuto,  ma  attraversarono  12.000  miglia  di  Oceano  Pacifico  senza  avvistare  una  sola  isola  nella  quale  avrebbero  potuto  trovare  frutta  e  verdura  fresche.  Durante  i  violenti  fortunali,  i  marinai  non  potevano  far  altro  che  pregare  Dio  e  sperare  in  un  miracolo.  Gli  Inglesi  cantavano  ”Soccorri,  o  Signore,  questi  uomini  buoni  e  pii”;  gli  Italiani  spiavano  l’apparizione  dei  ”fuochi  di  Sant’Elmo”,  fiammelle  di  elettricità  statica  che  potevano  comparire  sugli  alberi  e  sui  pennoni,  che  erano  considerati  un  presagio  di  bel  tempo;  Cristoforo  Colombo  leggeva  la  Bibbia  ad  alta  voce.  Secondo  il  suo  giornale  di  bordo,  le  acque  e  gli  uomini  si  calmavano  nel  momento  in  cui  egli  pronunciava  le  parole  rivolte  da  Cristo  ai  suoi  discepoli:  ”Non  temete,  io  sono  con  voi.”

 

immagine da  ilpoetamaledetto.myblog.it

”Se  non  fossi  riuscito  a  gettare  un  grappino  su  una  grande  massa  di  ghiaccio  e  a  far  girare  la  nave…quel  giorno  la  nave  sarebbe  andata  perduta,  e  noi  con  essa.”

Capitan  Jens  Munck,  1619 

Dopo  la  scoperta  delle  rotte  meridionali  verso  l’Oriente,  gli  esploratori  cercarono  invano  un  passaggio  settentrionale  attorno  al  Canada  o  alla  Siberia.  I  capitani  ordinavano  di  riparare  i  fianchi  delle  navi  con  travi,  corde  e  materassi,  ma  ciononostante  gli  iceberg,  squarciavano  spesso  queste  imbottiture  e  schiacciavano  le  navi.  Talvolta  i  marinai  lavoravano  di  piccone  per  giorni  interi  pur  di  spaccare  i  banchi  di  ghiaccio.  Narra  l’esploratore  danese   Jens  Munck  che  alcuni  iceberg  ”erano  solidamente  appoggiati  al fondo  marino  fino  ad  una  profondità  di  oltre  quaranta  braccia” (  circa  80  metri )  e  si  innalzavano  ”  di  ben  venti  braccia  al  di  sopra  del  livello  dell’acqua”

Immagine  stampa  antica Canada Iceberg  www.ebay.it

”Nelle  tenebre  e  nell’oscurità  dell’umida  nebbia,  eravamo  sempre  sul  punto  di  essere  spinti  contro  scogli  ed  isole  prima  ancora  di  vederle:  ma  Dio  provvide  a  noi,  aprendo  la  nebbia  perchè  potessimo  vedere.”

Sir  Martin  Frobisher,  1578

 

Anche  quando  si  riusciva  a  scampare  sani  e  salvi  ai  pericoli  del  mare  aperto,  gli  scogli  impedivano  spesso  l’approdo,  e  dense  nebbie  nascondevano  le  spiagge  rocciose.  i  naviganti  non  possedevano  un  mezzo  sicuro  per  calcolare  la  longitudine  o  la  velocità,  e  ad  ogni  momento  rischiavano  di  andare  a  schiantarsi  contro  qualche  secca  pericolosa.  Particolarmente  difficili  da  superare   erano  alcuni  punti  situati  lungo  le  nuove  rotte  per  l’Oriente.  La  costa  occidentale  dell’Australia  divenne  il  cimitero  dei  marinai  olandesi  diretti  a  Giava,  così  come  la  costa  del  Natal  lo  fu  per  i  portoghesi  che  ritornavano  dall’India.  Nell’Atlantico  le  pesanti  navi  mercantili  correvano  anno  per  anno  verso  la  distruzione;  nel  1590  quindici  navi  spagnole  furono  spinte  da  una  tempesta  verso  le  coste  messicane,  e  l’anno  successivo  altre  16  naufragarono  nelle  Azzorre.  Capo  Horn,  sulla  punta  estrema  dell’America  meridionale,  e  il  Capo  di  Buona  Speranza  in  Africa  erano  tanto  pericolosi  da  scoraggiare  per  molto  tempo  ogni  commercio  con  l’Asia.  La  nebbia  disorientava  i  primi  navigatori  dell’Atlantico,  abituati  a  solcare  il  Mediterraneo  dove  la  nebbia  è  molto  rara.  E  rendeva  anche  impossibile  l’orientamento  per  mezzo  del  sole  e  delle  stelle.  Nella  nebbia  si  smarrì  Sir  Martin  Frobisher,  che,  diretto verso  l’insenatura  di  Lumley  nel  Canada,  calcolò  male  la  sua  latitudine  e  si  ritrovò   molto  distante  dalla  sua  rotta,  nei  pressi  della  Baia  di  Hudson.  La  nebbia,  infine,  era  doppiamente  tenuta  perchè  era  generalmente  considerata  infettiva  :  Shakespeare ,  che  la  definì  ”una  sordida  e  contagiosa  oscurità  dell’anima”,  non  fece  altro  che  esprimere  un  concetto  comunemente  diffuso  a  quel  tempo.

fonte   L’età  delle  esplorazioni  di  John  R.  Hale  e  dei  redattori  di  Time-Life-  Arnoldo  Mondadori  Editore

La  prossima  volta  vi  racconterò  della  nave  ammiraglia di  Colombo

 

 

Annunci