La  madre  di  Maria  Altmann  di  nome  Therese  aveva una  sorella  di  nome  Adele,   ed  entrambe   avevano sposato  due  fratelli,  rispettivamente  Gustav  e  Ferdinand  Bloch,  quest’ultimo  un  ricchissimo  imprenditore  nel  campo  dello  zucchero.  Adele  era  stata  capace  nel  corso  degli  anni  di  radunare  attorno  a  se’  in  una  specie  di  salotto  artistico, vari  personaggi  famosi  come  Gustav  Mahler,  Arthur Schnitzler  e  il  maggior  rappresentante  dell’ Art  Nouveau  Gustav  Klimt.

Nel  1907 ,   proprio  a  lui ,  Ferdinand  commissionò  un  ritratto  di  Adele  raffigurata  come  una  regina  egiziana,  adornata  d’oro  e  gioielli,  il  collo  finemente  ornato,  chiuso  quasi  come  in  una  gabbia,  in  un  collier  d’argento,  che  nelle  volontà  del  mecenate  sarebbe  dovuto  andare  a  finire  nelle  mani  di  Maria,  sua  nipote,  dopo  la  morte  della  moglie  avvenuta  nel  1925,  per  meningite.

Il  ritratto ,  che  s’intitola  appunto  ”Ritratto  di  Adele  Bloch  Bauer”  e  a  tutt’oggi  viene  considerato  come  la  Monna  Lisa  dell’arte  viennese,  fu  portato  a  termine  in  sette  lunghi  anni  dal  1900  al  1907.

Nel  1938   la  Germania  nazista  di  Hitler  riesce  ad  annettere  a  sè  l’Austria  (  Anschluss –  annessione).  Da  questo  momento  cominciano  i  guai  per  gli  ebrei,  e  per  tutto  ciò  che  posseggono  si  scatena  da  parte  dei  tedeschi  una  vera  e  propria  invasione  di  campo.    Maria,  sposatasi  nel  frattempo  con  il  cantante  lirico  Fritz  Altmann,  fugge  a  Los  Angeles.  I  nazisti  confiscano  il  Ritratto  e  altri  quattro  capolavori  di  Klimt,  oltre  ai  beni  che  arredano  l’appartamento  in  Elisabethstrasse,  dove  viveva  la  famiglia.

In  realtà  le  opere  d’arte  tecnicamente  non  furono  requisite.  La  legge  del  tempo  prevedeva  che  i  beni  degli  ebrei  dovessero  essere  venduti  a  prezzi ” politici”  (  quindi  stracciati  )  agli  ariani.Con  questa  formuletta  Hitler  aveva  così  perfezionato  il  suo  diabolico  disegno  di  distruggere  le  radici  culturali  ebraiche.  Così  i  Klimt  e le  altre  opere  di  proprietà  della  famiglia  furono  assegnate  ad  Erich  Furher,  nominato  amministratore  dello  Stato  per  i  beni  di  Ferdinand.  Comunque   di   ruberie  ai  danni  dei  Bloch-  Bauer  nonostante  la  ”cornice  legale”,  ci  furono,  eccome.  Basti  pensare  al  collier  sfoggiato  da  Adele  nel ritratto  :  invece  di  essere  donato  a  Maria  per  il  suo  matrimonio,  come  aveva  stabilito  lo  zio  Ferdinand,  finì  al  collo  di  Emmy,  prima  moglie  del  gerarca  Hermann  Goring.

Dopo  la  caduta  del  Terzo  Reich,  nel  1945  le  opere  d’arte  furono  conservate  presso  la  Galerie  Belvedere  di  Vienna  sulla  base  di  una  lettera  vergata  a  mano  da  Adele,  che  li  voleva  destinati  al  museo.   Lettera  in  realtà  smentita  dal   testamento  successivo  di  Ferdinand:  dopo  la  morte  della  moglie  aveva  stabilito  che  tutti  i  beni  fossero  destinati  ai  nipoti,  tra  cui  appunto,  Maria.

Lungo  il  tema  dell’importanza  di  questo  testamento  si  evidenzia  nel  film  la  battaglia  legale  della  Altmann,  nel  1998,   iniziata  a  ben  82  anni  per  rientrare  in  possesso  delle  opere  a  lei  destinate.  Aiutata  dall’avvocato  Randy  Schoenberg,  che  nel  film  è  Ryan  Reynolds,  nel  2006,  ottiene  con  un  verdetto  inaspettato,  dopo  una  diatriba  che  ha  scosso  tribunali e  coscienze  in  America  e  in  Europa,  la  restituzione  dei  cinque  dipinti.

”Le  storie  come  questa,  storie  di  vita  vissuta,  hanno  un’inarrivabile  profondità  emotiva”  ha  detto  la  Mirren  in  un’intervista  parlando  del  suo  ruolo.  ”Non  è  la  classica  vicenda  dei  deboli  contro  i  forti.  E’  questione  estremamente  umana.Per  questo  tutti  vi  si  possono  riconoscere”.

Il  valore  del  film sta  tutto  nel  senso  profondo  di  una  parola  :  restituzione.  Sia  di  un  bene  ma  soprattutto  di  una  dignità restituita  appunto  ad  un  popolo  ferito  e  umiliato.  E’  vero  che  i  dipinti  contestati  furono  poi  venduti  al  magnate  della  cosmesi  Ronald  Lauder  per  la  cifra  di  ben  300  milioni  di  euro,  ma  la  condizione  della  vendita  è  stata  che  il  Ritratto  (  solo  per  questo  quadro  furono  sborsati  130  milioni  di  euro)  fosse  esposto  alla  Neue  Galerie  di  New  York,  dove  ancora  oggi  si  trova.  E  parte  del  ricavato  è  andato  a  finanziare  il  lavoro  per  una  nuova  ala  del  Museo  dell’Olocausto  di  Los  Angeles.

Maria  Altmann  è  morta  nel  2011,  a  94  anni  dopo  una  vittoria  che  le  ha  dato  dopo  tanto,   finalmente,  serenità.

Fonte  :  da  un  articolo  di  Francesco  Vicario

 

Ritratto di Adele Block- Bauer di Klimt  foto  da  cultura.biografieonline.it

 

Helen Mirren in “Woman in Gold.“

Helen Mirren foto  dal web  www.newyorker.com

Maria  Altmann  foto  da  www.cronachefemminili.it

 

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