Voglio rendere omaggio ad Ettore Scola riproponendovi un mio vecchio articolo su Marcello Mastroianni. Qui si parla di teatro non di cinema a dire il vero, ma,ricordando che morì nel 1996 il 19 dicembre e oggi che siamo già al 21 gennaio  del  2016 , sono passati ben 19 anni dalla sua scomparsa, pensando al bellissimo film appunto di Scola ”Una giornata particolare” li voglio accomunare nel ricordo, ringraziandoli per aver rappresentato tanto nel cinema italiano. Riposate insieme in pace.

Isabella Scotti

”…Vorrei  solo  poter  scegliere  il  tempo…

Io  vorrei  morire  a  Natale,  con  il  grande  albero  illuminato

in  mezzo  alla  piazza,  mentre  la  neve  cade  lenta

su  tutta  Paperopoli,

ed   io  la  guardo  volteggiare  nell’aria

in  compagnia  di  Qui  e  Quo,  i  miei  due  fratellini…”

Marcello  Mastroianni

da  ”Le  ultime  lune”  di  Furio  Bordon

Ho  sempre  avuto  una  predilizione  per  Marcello Mastroianni. Mi  piaceva  di   lui quel  suo  essere  attore  non  divo,  discreto,  garbato,  elegante.  A  volte  anche  timido,  a  tratti  velatamente  malinconico.  Si  diceva   che  fosse  anche  un  pigro,  sebbene  chi  l’abbia  conosciuto  veramente,  affermasse  il  contrario.  E  lui  anzi,  in  certe  occasioni,  dava  l’impressione  di  voler  rafforzare  questa  tesi.  Come,  ad  esempio,  quando  nel  1970  girando  a  Londra  il  film  ”Leone  l’ultimo”  di  John  Boorman,  arrivò  sul  set  adagiato  dentro  una  carrozzina  spinta  da  una  giovane  comparsa. Una  carriera  la  sua  costellata  da  successi  sempre  crescenti,  ricca  d’interpretazioni,  le  più  varie. …

View original post 1.019 altre parole

