Giorni  fa  se  n’è  andata  Silvana  Pampanini,  attrice  famosa  negli  anni  50.   Direte  bè,  aveva  una  certa  età.  Giusto,  ma  comunque  mi  è  dispiaciuto,  perchè  trovo  fosse  molto  simpatica.  E  se  vi  dicessi  che  ho  avuto  la  fortuna  anni  fa  di  conoscerla?  Capitò  la  notte  di  Natale   in  chiesa,  qui  vicino,  di  qualche  anno  fa.  La  riconobbi  subito  anche  perchè  fatalmente  si  trovava  nel  banco  davanti  al  mio.  Poichè  mi  è  sempre  piaciuto,  dopo  gli  spettacoli  teatrali,  intrattenermi,  laddove  fosse  possibile,  con  gli  attori  per  congratularmi   con  loro,  l’ho,  finita  la  messa  di  mezzanotte,  avvicinata.  Già  al  momento  del  darsi  la  pace,  voltandosi  mi  aveva  dato  la  mano,  e  così  abbiamo  scambiato  due  chiacchiere  con  molta  cordialità. Questo  per  ricordarla  e  salutarla.

Ma  quando  se  ne  va  qualcuno,  pare  che  a  ruota  debba  essere  seguito  nel  viaggio  da  qualcun  altro.  E  infatti,  oggi  ci  ha  lasciato  un  grandissimo  artista  che  terrò  sempre  nel  cuore:  David  Bowie.  Di  lui,  leggenda  del  rock,  una  profana  come  me  non  può  certo  parlare.  Dirò  soltanto  che  la  sua  musica  e  la  sua  splendida  voce  fanno  parte  ormai  della  nostra  storia.  Lo  voglio  qui  ricordare  non  solo  come  grande musicista  eclettico,  futurista,  sempre  attento  all’immagine,  ma    anche   come  attore  in  quel  film  straordinario  dove  interpretava  un  ufficiale  australiano,  ”Furyo’‘  che  mi  piacque  all’epoca  tantissimo.  Questo  per  ricordare  come  fosse  capace  di  spaziare  nel  campo  artistico. E   in  ultimo  voglio  anche  ringraziare  Rai 2   per  averlo  raccontato    in  maniera  intelligente  ed  esauriente.

Il  suo  ultimo  album  ”Blackstar”  che  contiene  l’omonima  canzone  è  in  un  certo  senso  il  suo  testamento  spirituale.   Un  testo  bellissimo  con  un  video  molto  premonitore  e  significativo.

Mi  mancherai  tantissimo,  David,  duca  bianco,  geniale  artista .

