”Fratello  mio!  Fratello  mio!  ahimè,  cosa  posso  dire?  Da  che  parte  volgermi?  Da  ogni  parte  è  dolore,  ovunque  è  paura.  Vorrei  non  essere  mai  nato  o,  almeno  esser  morto  prima  di  questi  tempi.  Quando  mai,  prima,  si  sono  viste  le  case  svuotarsi,  le  città  deserte,  i  campi  diventare  troppo  piccoli  per  accogliere  i  morti  e  una  solitudine  spaventevole  e  universale  coprire  l’intera  terra?”

Questo  era  il  triste  lamento  che  da  Parma,  il  19  maggio  1348,  Francesco  Petrarca  rivolgeva  in  una  lettera  al  fratello,unico  sopravvissuto  in  un  monastero  di  35  monaci  rimasti  vittime  della  Morte  Nera,  il  flagello  che  si  abbattè  sull’Europa  nel  1346  falciando  molti  tra  i  più  intimi  amici  del  poeta,  compresa  Laura,  la  bella,  giovane  donna  che  aveva  ispirato  alcune  delle  sue  più  delicate  rime,  morta  proprio  nell’aprile  del  1348.   Morte  e  malattie  erano  di  casa  nel  sudiciume  delle  città  e  dei  villaggi  dell’Europa  medievale,  ma  l’arrivo  della  Morte  Nera  fu  devastante. Si  ritiene  che  l’epidemia,  iniziata  in  Asia  centrale  e  diffusasi  dapprima  in  Cina  e  in  India,  poi  giunta  in  Crimea  e  da  lì  in  Europa,dovesse  la  sua  trasmissione,  attraverso  le  vie  commerciali,  al  ratto,  ospite  a  sua  volta  di  una  pulce (  Ceratophillus  fasciatus),  portatrice  della  peste.  Tra  i  veicoli  attraverso  i  quali  la  pestilenza  penetrò  in  Europa  ci  furono  i  soldati  tartari  che  nel  1346  assediarono  il  porto  di  Caffa,  una  colonia  genovese  sulla  costa  della  Crimea.  Si  tramanda  che  decimati  essi  stessi  dal  morbo,  gli  assedianti  gettassero  i  loro  cadaveri  per  mezzo  di  gigantesche  catapulte  oltre  le  mura  della  città,  contaminandone  gli  abitanti.  Da  lì  la  peste  si  diffuse  in  Europa:  dodici  galee  in  fuga  dalla  città,  la  propagarano  fino  a  Costantinopoli,  dove  fecero  scalo,  poi  a  Messina,  a  Pisa  e  Genova.  In  seguito  toccò  all’Europa  tutta,  toccando  perfino  la  Groenlandia,  che  rimase  spopolata  dopo  che  una  nave  alla  deriva,  piena  di  ratti  infetti,  vi  portò  il  flagello.  La  forma  più  comune  del  male  era  la  peste  bubbonica,  caratterizzata  da  rigonfiamenti  nerastri  e  dolorosissimi  all’inguine  e  sotto  le  ascelle,  accompagnati  da  vomito,  delirio  e  febbre,  dalla  quale  però  si  poteva  in  alcuni  casi  anche  guarire.  più  virulente  erano  la  peste  polmonare  e  quella  setticemica,  a  danno  rispettivamente  dei  polmoni  e  del  sistema  circolatorio  sanguigno;  nel  caso  di  quest’ultima  una  persona  perfettamente  sana  poteva  infettarsi  al  mattino  e  morire  nell’arco  di  una  giornata.

L’Italia  fu  tra  i  primi  paesi  europei  ad  essere  colpita  e  Petrarca  e  Boccaccio  sono  soltanto  due  dei  tanti  autori  che  ci  hanno  tramandato  i  resoconti  dei  tragici  effetti  della  pestilenza. Sentite  ad  esempio  come  ne  parlava  il  Boccaccio  nel  1351  nell’introduzione  del  suo  ”Decamerone”:

 e  assai  n’erano  che  nella  strada  pubblica  o  di  dì  o  di  notte  finivano;  e  molti,  ancora  che  nelle  case  finissero,  prima  col  puzzo  de’  lor  corpi  corrotti  che  altramenti,  facevano  a’  vicini  sentire  sè  esser  morti.”

E  ancora  :

”…E  non  come  in  Oriente  aveva  fatto,  dove  a  chiunque  usciva  il  sangue  del  naso  era  manifesto  segno  di  inevitabile  morte:  ma  nascevano  nel  cominciamento  d’essa  a  maschi  e  alle  femine  parimenti  o  nella  anguinaia  o  sotto  le  ditella  certe  enfiature,  delle  quali  alcune  crescevano  come  una  comunal  mela,  altre  come  uno  uovo,  e  alcune  più  e  alcun’altre  meno,  le  quali  i  volgari  nominavan  gavoccioli.  e  dalle  due  parti  del  corpo  predette  infra  brieve  spazio  cominciò  il  già  detto  gavocciolo  mortifero  indifferentemente  in  ogni  parete  di  quello  a  nascere  e  a  venire:  e  da  questo  appresso  s’incominciò  la  qualità  della  predetta  infermità  a  permutare  in  macchie  nere  o  livide,  le  quali  nelle  braccia  e  per  le  cosce  e  in  ciascuna  altra  parte  del  corpo  apparivano  a  molti,  a  cui  grandi  e  rade,  e  a  cui  minute  e  spesse.  E  come  il  gavocciolo  primieramente  era  stato  e  ancora  era  certissimo  indizio  di  futura  morte,  così  erano  queste  a  ciascuno  a  cui  venieno.”

Nei  primi  giorni,  quando  ancora  le  vittime  venivano  seppellite  con  un’appropriata  cerimonia,  era  stato  vietato  il  suono  delle  campane  a morto,  per  non  diffondere  il  panico  tra  la  popolazione,  ma  in  seguito  la  mortalità  divenne  così  elevata  da  dover  seppellire  i  morti  a  mucchi  nelle  fosse  comuni.  In  molte  città  italiane  la  Morte  Nera  colpì  oltre  il  50  per  cento  degli  abitanti.  La  pestilenza  rivelò  comunque  l’inadeguatezza  totale  della  pratica  medica  medievale,  i  cui  esponenti  erano  spesso  poco  più  che  degli  erboristi,  abili  nella  raccolta  di  piante  e  radici,  ma  con  scarsa  conoscenza  delle  cause  e  risoluzioni  dei  mali  in  genere.  Di  fronte  ad  una  tale  epidemia  rimasero  attoniti  sperando  di  non  venirne  contagiati.  Gli  attoniti  ”medici”  ne  sapevano  a  riguardo  così  tanto  da  elaborare  comunque  diverse  teorie.  Alcuni  pensavano  a  qualche  nube  maligna  e  tossica  nata  da  un’insolita  congiunzione  planetaria;  altri  accusavano  (  anche  allora)  gli  Ebrei  di  avere  avvelenato  i  pozzi  tanto  che  ciò  scatenò  un  antisemitismo  isterico  che  diede  inizio  a  gravi  persecuzioni.  Una  pratica  però  importante  si  dimostrò  essere  come  misura  precauzionale,  la  ”quarantena’‘  che  isolava  per  quaranta  giorni  le  navi  provenienti  dall’Oriente  e  il  loro  equipaggio.  Dall’Italia,  che  fu  la  prima  ad  attuarla,  la  pratica  si  diffuse  nel  XV  secolo  in  tutto  il  Mediterraneo.

fonte:  La  vita  quotidiana  nei  secoli –  Selezione  dal  Reader’s  Digest

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