”Si  fa  prima  la  liscia  con  cenere  buona,  e  si  mette  un  poco  di  calce  viva  a  giudizio,    secondo  la  quantità  di  canape  che  si vuole  acconciare.  Si  leva  dal  fuoco,  lasciandola  chiarificare.  Si  prende  poi  la  canape,  e  si  pesa,  e  per  ogni  dieci  libre  d’essa,  vi  si  pone  una  libra  e  mezza  di  sapone  grattato,  e  si  mette  a  molle,  facendola  stare  per  24  ore  nella  suddetta  liscia  ben  chiara.  Indi si  fa  bollire  per  due  ore  continue,  e  poi  si  leva,  ponendola  ad  asciugare  all’ombra;  ed  asciugata  ch’è  si  fa gramolare  con  ridurla  in  manellette;  e  poi  si  fa  conciare  ad  uso  di  lino.”

Mostrommi  la  signora  marchesa  Fontanelli,  dama  di  costumi  antichi,  una  manella  di  canape  acconciata  nella  suddetta  forma,  e  talmente  spinata  che  ognuno  la  prenderà  per  lino,  tanta  è  la  sua  sottigliezza,  e  col  colore  stesso  del  lino.  Fors’anche  merita  d’esser  stimata  più  del  lino  perchè  la  sua  fibra  è  più  forte  dell’altra.  Hassi  in  oltre  da  osservare  che  i  nostri  contadini,  perchè  fuggifatica,  tagliando  le  gambe  della  canape  ve  ne  lasciano  tre  o  quattro  dita  sopra  la  terra.  I  Bolognesi,  siccome  più  industriosi,  la  tagliano  con  ferro  apposta  sotterra,  di  modo  che  guadagnano  anche  due  o  tre  dita  della  medesima  gamba.  Ma  in  Francia  per  nulla  perdere  cavano  intera  la  bacchetta  colle  radici.  Macerata  poi  che  è,  e  seccata  la  canape,  da  noi  si  usa  di  romperla  con  bastoni.  Cagione  sono  queste  percosse  che  si  rompano  moltissimi  filamenti  d’essa  canape:  dal  che  poi  viene  una  buona  perdita,  cioè  la  stoppa,  che  si  ricava  in  gramolarla.  Questa  perdita  la  risparmiano  i  Francesi,  perchè  con  le  dita  cominciano  dal  fondo,  frangono  le  bacchette  e  sanno  tirare  intera  la  falda  sino  alla  cima,  con  gramolarla  poi  soavemente.  Altre  maniere  ancora  più  utili  converrebbe  apprendere  da’  paesi  stranieri,  dove  si  fabbrica  gran  copia  di  tele   o  ordinarie  o  sottili,  sì  per  filar  la  canape  alla  rocca  o  al  mulinello,  come  anche  per  tessere  e  imbiancar  le  tele.  Usano  per  esempio  le  nostre  donne  d’avvolgere  alla  rocca  il  garzuolo  della  canape:  laddove  in  Francia  si  lasciano  pendenti  dalla  rocca  le  falde,  come  si  fa in  filare  la  lana:  e  vien  meglio  il  filo.   Se  il  telaio  non  è  ben  fermo,  sovente  si  trova  non  essere  uguale  in  tutti  i  lati  la  tela.  Per  la  bozzina  le  tessitrici  nostre  usano  la  crusca.  Altro  effetto  fa  il  fior  di  farina,  come  si  pratica  in  qualche  paese  d’oltramonti.  In  somma  tutte  le  arti  converrebbe  perfezionarle  per  quanto  si  può  ,  osservando  ne’  vari  paesi  il  meglio  delle  manifatture.  Tali  ricerche  sono  ben  più  da  stimare  che  le  vane  speculazioni  di  certi  filosofi,  ed  anche  teologi,  imparate  le  quali  nulla  s’impara.

da  ”  Della  pubblica  felicità   oggetto  de’  buoni  principi”

di   Ludovico  Antonio  Muratori,   sacerdote   italiano   nato  a  Modena  il  21  ottobre  1672.  Storico,  scrittore,  bibliotecario,  personaggio  molto  noto  nel  panorama  intellettuale  settecentesco.  E’  considerato  il  padre  della  storiografia  italiana. (  da  wikipendia )

Dedicato  al  caro  amico  Giovanni  Leone : http://giovannileone.wordpress.com//

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