” Avevo  l’abitudine  di  correre

 dietro  la  guerra  come  un  alcolizzato

 corre  dietro una  lattina  di  birra”.             Don  McCullin

Il  suo  viso  è  grave,  come  marcato  dall’impronta  di  un’esperienza  insolita,  fuori  dal  comune.  A  78  anni,  Don  McCullin  ha  passato  una  buona  parte  della  sua  vita  a  renderci  partecipi  attraverso  le  sue  foto,  dei  conflitti  maggiori  della  seconda  metà  del  XX  secolo.  La  sua  dignità  ispira  rispetto,  la  sua  forza  magnetica  ammirazione   da  mettere  in  soggezione   il  suo  interlocutore.  Eppure  possiede  un  tale  charme,  una  certa  flemma  inglese,  una  cortesia  e  gentilezza    che  creano  da  subito  un  caloroso  contatto  .  La  sua  vita  è  degna  di  un  romanzo  d’avventura.  Da  Cipro  al  Vietnam  passando  per  Cuba  e  la  Cambogia,  senza  dimenticare  il  Salvador  l’Africa  o  l’Irlanda:  un pioniere  del  fotogiornalismo.  Egli  va cercando, mettendo  a  rischio  la  propria  vita, l’informazione   là  dove  si  trova:  sul  terreno.  Le  sue  foto  hanno  permesso  d’essere  informati  anche  a  distanza  di  migliaia  di  chilometri su  ciò  che  avveniva  in  quei  luoghi.  Immagini  sconvolgenti  che  colpiscono  per  la  veridicità  l’opinione  pubblica  rivelando  allo  stesso  tempo  l’assurdità  e  violenza  della  guerra  in  Vietnam.  La  sua  carriera  non  si  deve  altro  che  alla  sorte.  Ad  un  gesto  insignificante,  che  oggi  suona  come  un  atto  del  destino.  Di  ritorno  nel  suo  quartiere  natale  di  Finsbury  Park,  uno  dei  quartieri  più  poveri  di  Londra,  e  dopo  aver  terminato  il  suo  servizio  militare  nella  Royal  Air  Force,  Don  McCullin  rivende  il  suo  apparecchio  fotografico  acquistato  in  Kenya,  dove  aveva  lavorato  come  laboratorista  in  una  camera  oscura.  Sua  madre  lo  recupera  subito  per  lo  stesso  prezzo.   5  sterline:  una  magra  somma  alla  quale  in  conclusione  è  legata  tutta  la  carriera  di  Don  McCullin,  dal  momento  che  sarà  proprio  con  quell’apparecchio  che  fotograferà  i  Guvnors,  una  gang  del  suo  quartiere  implicata  nella  morte  di  un  ufficiale  di  polizia.  Non  ha  che  23  anni,  nel  1958,  quando  la  sua  foto  è  pubblicata  sull’Observer,  marcando così  l’inizio  della  sua  carriera.  Dai  quartieri  miserabili  di  Londra  viene  così  catapultato  nel  mondo  esaltante  del  giornalismo.  Dislessico,  il  giovane  McCullin,  che  a  14  anni,  ha  lasciato  la  scuola  dopo  la  morte  del  padre  per  lavorare  in  un  vagone- ristorante,  osserva  e  si  integra  rapidamente  in  questo  nuovo  ambiente  sociale  dove  frequenta  gente  colta  e  istruita.  Parte  per  Berlino  nel  1961,  poi  per  Cipro  nel  1963  per  testimoniare  la  guerra  civile.  Attraverso  il  suo  comportamento  sul  terreno,  come  per  la  qualità  delle  sue  foto  McCullin  si  fa  una  nuova  volta  notare.  Il  suo  innato  sapersi  comportare,  il  suo  fiuto,  il  suo  istinto:  egli  sa  quando  partire,  quando  restare ,  come  aspettare.  Il  suo  coinvolgimento,  il  suo  talento,  la  sua  capacità  ad  uscire  dalle  situazioni  più  inestricabili,  e  soprattutto  il  suo  occhio  capace  di  cogliere  i  dettagli  più  importanti,   dando  alle  sue  foto  un’impronta  del  tutto  particolare,  farà  di  lui  un  fotografo  al  di  sopra  di  tanti  altri.  Nei  reportage  McCullin  non  conta  su  nessuno,  e  rifiuta  d’accompagnare  le  truppe  presenti  sulle  zone  di  guerra.  ”  I  canali  ufficiali  vi  allontanano  dalla  verità.  Essi  vogliono  giustamente  farvi  fotografare  ciò  che  fa  loro  comodo.(…)  In  realtà   non  serve  a  niente  rifare  il  mondo   dentro  la  propria  testa.  Sul  terreno,  bisogna  avere  i  nervi  abbastanza  saldi,  per  attendere.  E’  una  questione  di  disciplina.” E  questo  rigore,  questa  disciplina  si  ritrova  in  tutto  il  suo  lavoro.  Le  sue  foto  non  sono  mai  una  messa  in  scena.  Mai  ritoccate,  mai  inquadrate  di  nuovo,  tranne  una  volta,  in  Vietnam,  dove  dispose  accanto  alle  spoglie  di  un  soldato  i  suoi  effetti  personali  per  farne  come  il  suo    testamento.  Dal  1966  al  1984  lavorò  con  il  Sunday  Times  Magazine.  Ed  è  con  quest’ultima  testata  che  realizzerà  la  maggior  parte  dei  suoi  servizi  fotografici  sul  Biafra,  Bangladesh,  la  guerra  civile  libanese  o  ancora  l’invasione  russa  in  Afghanistan.  I  suoi  rimpianti?  Non  aver  avuto  l’autorizzazione  dal  governo  britannico  per  poter  lavorare  a  servizi  fotografici   sulla  guerra  delle  Falkland  e  non  aver  potuto  andare  in  Etiopia  nel  1984  durante  la  grande  carestia.  Lucido  ed  integro  durante  gli  anni  più  importanti  della  sua  carriera,  oggi  ha  una  visione  differente  sulla  sua  professione.  ”Oggi  il  mondo  della  fotografia  è  stato  messo  in  discussione  dal  digitale.  Ci  sono  sempre  dei  fotografi  mentre  il futuro  della  stampa  non  è  stato  mai  così  incerto.  E  tutti  i  fotografi  pensano  che  per  essere  riconosciuti  al  meglio,  debbano  andare  in  zone  di  guerra.”Così  dice  McCullin.  A  scapito  di  altri  soggetti?  ”La  povertà,  la  disoccupazione,  sono  guerre  sociali,  che  si  svolgono  attorno  a  noi,  perchè  non  cominciare  da  lì?”  Ma  egli  riconosce  che  la  guerra   procura  una  scossa  tale  di  adrenalina  che  può  rapidamente  rendere  drogati .   In  Cambogia  la  sua  macchina  fotografica  ferma  di  colpo  una  pallottola  d’ AK- 47;  in  Salvador,  il  fotografo  cade  da  un  tetto,  si  rompe  un  braccio,  l’anca  e  qualche  costola;   in  Uganda  è  fatto  prigioniero   dagli  sgherri  di  Amin  Dada  e  picchiato  e  buttato  in  prigione.  McCullin  non  ha  mai  cessato  di  amare  la  fotografia  anche  se  per  essa  ha  rischiato  più  volte  la  vita.  Senza  di  lei  si  definisce  ”  un’anima  persa”.  Dopo  parecchi  anni,  Don  McCullin  ha  cessato  di  occuparsi  di  conflitti  per  dedicarsi  invece  ad  un  altro  stile  fotografico,  riprendendo  immagini  di  paesaggio  e   immortalando  la  sua  terra,  l’Inghilterra,  soprattutto  il  Somerset.   E  se  recentemente  si  è  recato  qualche  giorno  in  Siria  è  stato  per  testimoniare,  una  volta  di  più,  gli  orrori  che  vi  si  attuano .  McCullin  si  dice  comunque  infastidito  dal  fatto  di  essere  riuscito  nella  vita  grazie  alla  miseria  umana.  ”   Talvolta  mi  sentivo  come  un  avvoltoio.  A  forza  di  fotografare  tragedie  e  corrervi   dietro,  si  finisce  per  farne  parte.  Ho  distrutto  il  mio  corpo  con  questo  mestiere,  e  anche  il  mio  spirito.  Ma  è  il  prezzo  che  si  deve  pagare  andando  in  zone  così  pericolose.”  Fin  qui  l’articolo.  Ed  ecco  cosa  dice  del  suo  fotografare  paesaggi  un  suo  amico,  Robert  Pledge,  antropologo,  studioso  di  lingue  e  culture  africane:   ”Questi  paesaggi,  sono  un  autoritratto,  sono  il  mondo  interiore  di  Don,  la  quiete  dopo  la  tempesta.  E’  Shakespeare .  E  lui  è  un  personaggio  shakespeariano,  è  Re  Lear”.

Quando  ho  letto  il  post  dell’amica  Fulvialuna (  http://tuttolandia.wordpress.com/  )  sul  libro  di  Calabresi  che  parlava  di  vari  fotografi,  tra  i  quali  Don  McCullin,  mi  sono  ricordata  di  quest’articolo  che  avevo  letto  in  Francia  l’estate  scorsa  e  ho  pensato  di  riproporlo  qui  per  tutti  voi. Se  volete  vedere  qualche  sua  foto  basta  andare  in  internet  cliccando :  foto  McCullin

fonte:  da  un  articolo  di  Vincent  Jolly     Le  Figaro  –  Magazine  settembre  2013

Da  me  tradotto  al  meglio  delle  mie  possibilità

Annunci